Sete 12/2017
Mercato&Tendenze 25 Volete deliziare i clienti con verdura biologica e mostrare loro da quale appezzamento provengono il finocchio e la carota che stanno mangiando? Il bioagricoltore Stefan Brunner di Aarberg ha sviluppato l’app «Bionär» per cuochi professionisti e amatoriali, per creare un punto di contatto con gli agricoltori che promuovono la produzione sostenibile. Così vediamo crescere i nostri finocchi Tramite l’app Bionär i ristoratori acquistano terra coltivata D ue anni fa, Stefan Brunner si chiedeva «come potevamo vendere meglio i nostri prodotti direttamente e, al con- tempo, avvicinare l’agricoltura agli acquirenti». Il trentunenne bioagricoltore sapeva bene che «oggi anche le imprese agricole analogiche de- vono sfruttare le conquiste del mondo digita- le». Così, quest’anno Brunner ha lanciato sul mercato l’app «Bionär». Ecco come funziona Il cliente decide quale verdura biologica vuole acquistare da una determinata superficie di terra coltivata. Paga una quota fissa per metro quadrato – 20 CHF per i campi e 50 CHF per le serre – e riceve una stima dell’entità del rac- colto. Le foto di aggiornamento settimanali inviate al suo smartphone gli consentono di monitorare i progressi della verdura. Dopo il raccolto, il cliente ritira la verdura dal bioagri- coltore oppure se la fa spedire a casa o presso il proprio esercizio. Finocchi Bionär sul terreno del bioagricoltore Stefan Brunner. Questa nuova offerta è ancora in fase di test. «Due programmatori ottimizzano costante- mente l’app», spiega Stefan Brunner. Bilancio: «Abbiamo ottenuto il Digital Food Award alla Gourmesse e più di venti clienti utilizzano già l’app.» Tra cui cinque esercizi della ristorazione che, oltre a qualche giovani famiglie, rappre- sentano il gruppo a cui si rivolge «Bionär». Stefan Brunner: «La nostra offerta è pensata anche per la ristorazione, perché i clienti attri- buiscono sempre più importanza ai prodotti biologici freschi e locali.» Grazie a «Bionär», il ristoratore può anchemostrare l’appezzamen- to da cui proviene la verdura servita. Nuovo concetto motivante Stefan Brunner afferma che per lui e il suo team questo nuovo concetto di vendita è molto motivante: «Cosa c’è di più bello di sapere che qualcuno sta aspettando un prodotto che colti- viamo con amore?» www.bionär.ch «La nostra offerta è pensata anche per la ristorazione.» Stefan Brunner, bioagricoltore
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