Sete 01/2018

People&Entertainment  19 I collaboratori della «irides SA», che gestisce l’istituto per ciechi di Basilea, non dimenticheranno tanto facilmente questa gita a Rheinfelden. Hanno visitato il castello, degustato birra e gustato un menu a base di birra. Poiché una parte del personale è ipovedente, la degustazione è stata particolarmente ricca di stimoli. A nche l’arrivo è stato suggestivo: il personale dell’«irides» si è recato a piedi sul Reno, per poi prendere un taxi sul fiume, che l’ha condotto a Rheinfelden navigando tra le chiuse. Dopo una passeggiata per la città vecchia, il gruppo hai raggiunto il birrificio Feldschlösschen. La gita aziendale al castello è stata una festa per tutti i sensi. Mentre i vedenti hanno potuto ammirare la bellezza del locale di cottura, gli ipovedenti si sono concentrati sui profumi del malto, del luppolo e dei lieviti, nonché sui nu- merosi rumori nella sala macchine e nel re- parto di imbottigliamento. Successivamente, la degustazione speciale ha offerto stimoli parti- colarmente interessanti. Per evitare disparità Gita aziendale con degustazione speciale Personale dell’istituto per ciechi di Basilea La degustazione alla cieca. tra i presenti, i vedenti hanno indossato degli occhiali scuri: la degustazione si è svolta dun- que alla cieca, letteralmente. «Chi non può vedere, non viene manipolato da- gli occhi. Se non si sa che una birra è scura, si è liberi da preconcetti e false aspettative», af- ferma Georges Krieg. L’amministratore dele- gato della «irides SA», non si è stupito quando un collega cieco è riuscito a indovinare senza problemi quasi tutti gli aromi delle birre. La sua spiegazione: «I ciechi si fanno distrarre meno e si affidano maggiormente agli altri organi di senso.» Anche la visita alla stalla è stata ricca di suoni e profumi. Durante la cena conclusiva nel risto- rante Feldschlösschen, i presenti hanno chiac- chierato animatamente. Un grande successo «In fase organizzativa ho parlato a lungo della nostra visita con il Sales Manager Michael Spreiter», afferma Georges Krieg. E così hanno pensato alla degustazione speciale. «Questa gita», ha concluso, «è stata un grande succes- so ed è stata molto interessante per tutti noi.» «Se non si sa che una birra è scura, si è liberi da preconcetti e false aspettative.» La «irides SA», società senza scopo di lucro, lavora per la «Fondazione istituto per i ciechi di Basilea». Nel cuore della città offre un alloggio ad adulti e anziani ipovedenti e/o audiolesi e ciechi. Dei 140 collaboratori, 30 sono ipovedenti. Presso l’istituto per i ciechi di Basilea (foto), la «irides SA» gestisce un ristorante e la sala ristorazione per gli ospiti. www.irides.ch irides SA

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