Sete 01/2018
28 Mercato&Tendenze facile come oggi «fare qualcosa con la risto- razione». Temporaneamente o in una nicchia, dove gli obblighi di legge sono meno stringen- ti. Non pochi osti tradizionali se ne lamentano e si innervosiscono se i clienti corrono dai ristoratori improvvisati per provare dei cibi creativi invece che recarsi come sempre nel loro locale. L’ascesa di Londra a hotspot La medaglia, come sempre, ha due facce. Chi non evolve e cala qualitativamente non deve stupirsi se perde clienti. Del resto, a volte è in- quietante la spensieratezza con cui lavorano alcuni concorrenti improvvisati. Scelta dei pro- Claudio Del Principe scrive di un nuovo tipo di ristorazione Pop o flop: l’effetto di pop-up & co. «La ristorazione lotta con armi diverse per accaparrarsi i clienti», scrive Claudio Del Principe nella sua ultima rubrica per SETE. Pone quindi la domanda chiave: «Pop-up & co. drenano l’acqua vitale dagli esercizi ossequiosi delle regole? O apportano solo una stimolante varietà?» Q ui ad esempio non possiamo arrosti- re la carne. Avremmo bisogno prima di un aspiratore da 100000 franchi», mi ha detto un cordiale ristoratore che gesti- sce una caffetteria alla moda che può solo of- frire zuppe o torte salate quali piatti caldi. Creatività o tradizione? La ristorazione non è mai stata tanto regolata e soggetta a obblighi come adesso. Allo stesso tempo, l’interesse generale per la ristorazione e la voglia di concetti innovativi sono più sentiti che mai. Tutti hanno un’opinione sulla cultura culinaria, sui cuochi stellati, sui ristoranti, su- gli stili di cucina o sulla qualità degli alimenti, che condividono spontaneamente su tutti i ca- nali. A volte con la frustrazione dei destinatari, che devono rispondere diplomaticamente per non scatenare l’ennesima bufera online. Masse incredibili di persone fanno la fila dove apre i battenti un ristorante pop-up, un festi- val culinario, una filiale in franchising o un club gastronomico segreto. Non è mai stato «Chi non evolve non deve stupirsi se perde clienti.» Questo ristorante pop-up è pronto per i clienti.
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