Sete 02/2018

Novità&Prodotti  9 ri ticinesi nel limite delle nostre possibilità, ma con tutto il nostro entusiasmo. Non ci limitiamo a fornire loro bevande, ma vogliamo essere per loro veri partner commerciali. Ed insieme vogliamo raggiungere il successo nel settore della ristorazione. La vicinanza ai clienti è quindi decisiva per lei? Contribuire alla soddisfazione dei clienti è il mio obbiettivo principale. Da solo non potrei farcela. È un lavoro di squadra. Penso che Feldschlösschen abbia ancora delle chance in Ticino, quindi sta a noi diventare sempre mi­ gliori. Vorrei motivare la mia squadra per an­ dare a trovare i nostri clienti ogni mattina con entusiasmo, trasmettendolo anche a loro. Quali sono le esigenze principali dei ristora- tori ticinesi? Un oste riceve all’incirca dieci visite del servizio vendita di dieci diverse ditte al giorno, alcuni vengono addirittura senza nemmeno annun­ ciarsi. Per i ristoratori, questo significa una perdita di tempo. Noi puntiamo sulla correttez­ za, affinché i nostri clienti riconoscano nel collaboratore di Feldschlösschen un partner commerciale e non semplicemente un appun­ tamento nell’agenda. Questa vicinanza al cliente è stato il motivo per il quale è passato a Feldschlösschen quattro mesi fa? Sì, ma vi sono anche altri motivi. Io sono un amante della cultura birraia, che nellamia atti­ vità precedente mi è mancata. Se ordino una birra Corona in una calda sera d’estate, mi sen­ to già in vacanza. In inverno, la mia favorita è la Feldschlösschen Hopfenperle, dato che è una birra nostalgica. Se a fine lavoro bevo una Hopfenperle al bar, puoi scommettere che farò subito amicizia con perfetti sconosciuti. Da quattro mesi è il Regional Sales Manager di Feldschlösschen per il Ticino. Si è già ambientato? Arthur Affolter: Le prime settimane ho girato tutta la Svizzera. È stata l’occasione per cono­ scere i vari settori di Feldschlösschen e tanti suoi collaboratori. E una cosa l’ho capita in fret­ ta: tutti coloro che lavorano per Feldschlöss­ chen sono altamente motivati, si identificano con l’azienda e con i prodotti. Ho scoperto nuove cose, ad esempio le diverse app di Feldschlöss­ chen per smartphone. Feldschlösschen è un datore di lavoro estremamente interessante; pur essendo presente in tutta la Svizzera, rima­ ne una società a misura d’uomo, quasi come fosse un’azienda di famiglia. Il Ticino deve sempre far fronte a difficoltà che non esistono in altre regioni. Esatto. Ad esempio i giovani in Ticino possono bere birra solo dai 18 anni in su, mentre nel resto della Svizzera è loro permesso già dai 16 anni. E ciò si ripercuote sul fatturato. Ma an­ Arthur Affolter, nuovo Regional Sales Manager del Ticino «I nostri clienti devono considerarci dei partner commerciali, non un mero appuntamento» Arthur Affolter. Da ottobre 2017, Arthur Affolter è il nuovo Regional Sales Manager di Feldschlösschen per il Ticino. Nell’intervista con SETE, ci parla della cultura birraia, della vicinanza ai clienti e delle sfide della ristorazione ticinese. «Se bevo una Hopfenperle al bar, faccio subito amicizia.» che geograficamente non è facile, dato che in Ticino si tende ad andare più in Italia che nella Svizzera tedesca. Notiamo che sempre più ri­ storatori fanno i loro acquisti oltre confine. Un motivo di più per offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, che si tratti di consulenza profes­ sionale o promozioni interessanti. Se l’Italia è un paradiso per il rifornimento dei ristoranti, la Svizzera deve essere il sogno di ogni italiano che vuole aprire un’attività o lavorare qui. Proprio così. Molti frontalieri italiani cercano di far fortuna in Svizzera aprendo un locale in Ticino. Purtroppo anche in questo caso porte­ ranno i prodotti dall’Italia. Ecco perché io e la mia squadra intendiamo appoggiare i ristorato«Ci consideriamo dei veri e propri partner della ristorazione.»

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