Sete 02/2018
Novità&Prodotti 9 ri ticinesi nel limite delle nostre possibilità, ma con tutto il nostro entusiasmo. Non ci limitiamo a fornire loro bevande, ma vogliamo essere per loro veri partner commerciali. Ed insieme vogliamo raggiungere il successo nel settore della ristorazione. La vicinanza ai clienti è quindi decisiva per lei? Contribuire alla soddisfazione dei clienti è il mio obbiettivo principale. Da solo non potrei farcela. È un lavoro di squadra. Penso che Feldschlösschen abbia ancora delle chance in Ticino, quindi sta a noi diventare sempre mi gliori. Vorrei motivare la mia squadra per an dare a trovare i nostri clienti ogni mattina con entusiasmo, trasmettendolo anche a loro. Quali sono le esigenze principali dei ristora- tori ticinesi? Un oste riceve all’incirca dieci visite del servizio vendita di dieci diverse ditte al giorno, alcuni vengono addirittura senza nemmeno annun ciarsi. Per i ristoratori, questo significa una perdita di tempo. Noi puntiamo sulla correttez za, affinché i nostri clienti riconoscano nel collaboratore di Feldschlösschen un partner commerciale e non semplicemente un appun tamento nell’agenda. Questa vicinanza al cliente è stato il motivo per il quale è passato a Feldschlösschen quattro mesi fa? Sì, ma vi sono anche altri motivi. Io sono un amante della cultura birraia, che nellamia atti vità precedente mi è mancata. Se ordino una birra Corona in una calda sera d’estate, mi sen to già in vacanza. In inverno, la mia favorita è la Feldschlösschen Hopfenperle, dato che è una birra nostalgica. Se a fine lavoro bevo una Hopfenperle al bar, puoi scommettere che farò subito amicizia con perfetti sconosciuti. Da quattro mesi è il Regional Sales Manager di Feldschlösschen per il Ticino. Si è già ambientato? Arthur Affolter: Le prime settimane ho girato tutta la Svizzera. È stata l’occasione per cono scere i vari settori di Feldschlösschen e tanti suoi collaboratori. E una cosa l’ho capita in fret ta: tutti coloro che lavorano per Feldschlöss chen sono altamente motivati, si identificano con l’azienda e con i prodotti. Ho scoperto nuove cose, ad esempio le diverse app di Feldschlöss chen per smartphone. Feldschlösschen è un datore di lavoro estremamente interessante; pur essendo presente in tutta la Svizzera, rima ne una società a misura d’uomo, quasi come fosse un’azienda di famiglia. Il Ticino deve sempre far fronte a difficoltà che non esistono in altre regioni. Esatto. Ad esempio i giovani in Ticino possono bere birra solo dai 18 anni in su, mentre nel resto della Svizzera è loro permesso già dai 16 anni. E ciò si ripercuote sul fatturato. Ma an Arthur Affolter, nuovo Regional Sales Manager del Ticino «I nostri clienti devono considerarci dei partner commerciali, non un mero appuntamento» Arthur Affolter. Da ottobre 2017, Arthur Affolter è il nuovo Regional Sales Manager di Feldschlösschen per il Ticino. Nell’intervista con SETE, ci parla della cultura birraia, della vicinanza ai clienti e delle sfide della ristorazione ticinese. «Se bevo una Hopfenperle al bar, faccio subito amicizia.» che geograficamente non è facile, dato che in Ticino si tende ad andare più in Italia che nella Svizzera tedesca. Notiamo che sempre più ri storatori fanno i loro acquisti oltre confine. Un motivo di più per offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, che si tratti di consulenza profes sionale o promozioni interessanti. Se l’Italia è un paradiso per il rifornimento dei ristoranti, la Svizzera deve essere il sogno di ogni italiano che vuole aprire un’attività o lavorare qui. Proprio così. Molti frontalieri italiani cercano di far fortuna in Svizzera aprendo un locale in Ticino. Purtroppo anche in questo caso porte ranno i prodotti dall’Italia. Ecco perché io e la mia squadra intendiamo appoggiare i ristorato«Ci consideriamo dei veri e propri partner della ristorazione.»
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