Sete 04/2018

Piatto principale  15 Qual è l’identikit dei consumatori di Feldschlösschen Senz’Alcool nel suo locale? Franciso Gonzalez: Non esiste una sola tipolo­ gia di cliente. Gli uomini sono la maggior parte, ma anche le donne apprezzano questa birra. Molti dei nostri clienti sono attenti a un’alimen­ tazione sana e ordinano una Feldschlösschen Senz’Alcool. Serviamo anche tassisti e autisti, che non disdegnano la possibilità di gustarsi una birra senza correre alcun rischio quando si rimettono al volante. Anche impiegati e operai sono grandi estimatori della Feldschlösschen Senz’Alcool. Si concedono questa birra soprat­ tutto a pranzo, ma è sempre più richiesta an­ che durante gli aperitivi tra amici. Che andamento ha avuto la vendita della birra analcolica negli ultimi anni? Ho notato che le birre analcoliche vanno di moda. Da quando ho rilevato il ristorante, nell’estate del 2009, il loro consumo è cresciu « Sempre più clienti vogliono birre analcoliche» «Le Nouveau Lido Chez Ana» a Ginevra Da quando, nell’estate del 2009, ha rilevato il ristorante Le Nouveau Lido Chez Ana, il ristoratore ginevrino Francisco Gonzalez vende sempre più Feldschlösschen Senz’Alcool in bottiglia e alla spina. Intervistato da SETE, ci spiega perché vanno di moda le birre analcoliche, quali clienti ordinano Feldschlösschen Senz’Alcool e le ragioni di questa passione. Francisco Gonzalez spilla una Feldschlösschen Senz’Alcool. to. D’estate spilliamo circa 50 litri alla setti­ mana di Feldschlösschen Senz’Alcool. Sono convinto che questi numeri possano salire ulteriormente, perché sempre più clienti ap­ prezzano il sapore delle birre analcoliche. Dopo avergli consigliato di provare questa bir­ ra, ultimamente anche un appassionato di bir­ ra inizialmente scettico ha iniziato a ordinare Feldschlösschen Senz’Alcool con regolarità. Qual è il segreto del successo della Feldschlösschen Senz’Alcool? L’aroma e il sapore gradevoli e il fatto che una Feldschlösschen Senz’Alcool è praticamente indistinguibile da una birra alcolica. È capitato che, per una svista, abbia spillato una Feld­ schlösschen Senz’Alcool anziché un’Original. Il cliente non si è accorto di aver bevuto la versio­ ne senz’alcool. Quando gli ho fatto presente il mio errore, è rimasto sorpreso. Anch’io ogni tanto bevo una Feldschlösschen Senz’Alcool e devo ammettere che fatico a notare la differen­ za. Con gli altri prodotti non è così. Anche il mio predecessore vendeva una birra analcolica, ma non ha avuto successo. Perché offre la Feldschlösschen Senz’Alcool anche alla spina? Per la grande richiesta. La maggior parte dei nostri clienti preferisce la birra analcolica alla spina. Ma ci sono anche appassionati che pre­ diligono la bottiglia e che possiamo acconten­ tare servendo loro la Feldschlösschen Senz’Al­ cool nella bottiglia dal nuovo design. www.restaurant-chez-ana.ch «La Feldschlösschen Senz’Alcool è praticamente indistinguibile da una birra alcolica.»

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