Sete 05/2018
Piatto principale 13 La coppia di osti di Allmendingen ha sviluppato un concetto unico Le associazioni fanno del «Kreuz» un campione mondiale C hi vincerà i mondiali? La Svizzera supererà la fase a gironi? La nostra nazionale in Russia potrà stupire il mondo e marciare verso le semifinali? Molte di queste domande attendono ancora una risposta. Ancor prima del fischio d’inizio dei Mondiali è tuttavia chia- ro che il «Kreuz» di Allmendingen, presso Thun, ne uscirà vincitore. 16 anni fa, Claudia e Tom Moser hanno rilevato il locale del paese. In quell’estate del 2002 si sono tenuti i mondiali nippo-coreani. Sulla base di questo torneo, la copia di osti ha sviluppato un concetto che, in occa- sione dei campionati mondiali ed europei, garantisce ogni due anni per un intero mese fino a 600 clienti al giorno, un’atmosfera perfetta e fattu- rati mondiali. Quest’anno partecipano 18 associazioni L’idea fondamentale è tanto semplice quanto geniale: «Coinvolgiamo le associazioni della regione. Le associazioni attraggono pubblico, lavora- no con noi durante i mondiali e guadagnano così qualcosa per le loro casse», dice Tom Moser. Dal fan club del FC Thun alle squadre regionali di calcio, hockey su ghiaccio, rugby e pallamano e alle società di hornuss e musicali: quest’estate parteciperanno non meno di 18 associazioni regionali. Per loro, le emozioni iniziano già settimane prima dell’inizio dei mondiali, quando al «Kreuz» le giornate delle partite vengono assegnate alle associazioni. Questo sorteggio è in sé un evento al quale, oltre ai rap- presentanti delle associazioni, partecipano anche personalità come l’allenatore Urs Fischer. Le associazioni contribuiscono al fatturato In occasione del sorteggio, ogni associazione riceve 100 buoni per bevan- de e pizza, da vendere prima dei mondiali. «Nel migliore dei casi, ogni associazione raccoglie 2200 franchi già prima dell’evento», dice TomMo- ser. Durante i mondiali, le associazioni riempiono il locale e il tendone e forniscono il personale supplementare necessario. Fino a dodici soci del- le associazioni aiutano il personale ottimamente coordinato del «Kreuz». TomMoser (SX) e i clienti nel tendone del «Kreuz». Tendone pieno per gli europei 2016. La coppia di osti composta da Claudia e Tom Moser, per i campionati europei e mondiali, ha sviluppato un concetto che avvantaggia il loro ristorante Kreuz di Allmendingen e le associazioni della regione. Vale proprio la pena di copiare questo concetto così geniale quanto semplice. Grazie ad esso, quest’estate fino a 600 clienti seguiranno il Mondiale al «Kreuz». È un guadagno anche per le associazioni, che partecipano al fatturato netto. «Alcune associazioni, in passato, hanno guadagnato oltre 3000 franchi al giorno», spiega Tom Moser. Il fatto che le cinque associazioni con i fatturati migliori, dopo i mondiali, ricevano anche un bonus rappre- senta una motivazione ulteriore, che trasforma il «Kreuz» e le associa- zioni in campioni del mondo. Si guadagna tutto l’anno Mondiali ed europei sono «un’impresa titanica», dice TomMoser, ma la fatica si ripaga. Il supporto del partner per le bevande Feldschlösschen è importante quanto quello delle associazioni: «La birra è un grande fattore di fatturato. Per noi sono importanti le consegne rapide, la con- sulenza ottimale e il materiale per gli eventi, che Feldschlösschen ci mette a disposizione.» Claudia e Tom Moser sono affascinati da un fatto: «Approfittiamo dei mondiali tutti gli anni, dato che con questo concetto leghiamo le associa- zioni al nostro esercizio. Per molti soci, il nostro locale è diventato un porto sicuro.» www.kreuz-allmendingen.ch Claudia e Tom Moser non collaborano solo con le associazioni re- gionali, ma anche con le attività commerciali, tra le quali è molto amata l’offerta VIP per i mondiali. Una banca, ad esempio, ha già prenotato per 50 collaboratori, mentre un’assicurazione sfrutta l’of- ferta per un evento con i clienti. Gli eventi VIP si svolgono in una sala apposita, cibi e bevande sono fortemente legati al Paese ospitante i mondiali. Per curare le relazioni, la coppia di osti invita inoltre i pro- pri clienti, partner e titolari di aziende locali a tre giornate di gare. O F F ER TA V I P P ER L E AT T I V I TÀ C OMMERC I A L I
RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx