Sete 06/2018

22  Mercato&Tendenze Debutto in Europa Il primo «Beer Hack» genera tante idee digitali Partecipanti concentrati al Beer Hack. I collaboratori del Gastrag e il mastro birraio Feldschlösschen. Festa per il cinquantesimo I collaboratori della Gastrag approfittano del giorno della produzione di birra a Rheinfelden T utto ebbe inizio nel 1968 con i Mr. Pickwick Pubs. 50 anni dopo, i marchi MISTER WONG, Papa Joe’s, Da-Restaurants, KOHL- MANNS e kuuhl appartengono alla Gastrag. L’azienda ritiene che gli investimenti nel capitale umano siano la chiave di questo succes- so duraturo. I collaboratori frequentano quindi regolarmente dei corsi di aggiornamento, tra cui quello di sommelier birraio svizzero. Due birre per manager Feldschlösschen è lo stimato partner commerciale dell’azienda. In primavera gli amministratori e i collaboratori della Gastrag hanno pro- dotto, con unmastro birraio Feldschlösschen, due birre per manager per il cinquantesimo che verrà festeggiato in giugno a Basilea. www.gastrag.ch Insieme alla Swiss Startup Factory, il birrificio Feldschlösschen ha orga­ nizzato il primo Beer Hack europeo. In questa maratona di due giorni le idee birraie non sono mancate. I circa 40 partecipanti hanno presentato alla giuria soprattutto soluzioni digitali di cui un giorno potranno beneficiare anche i clienti della ristorazione di Feldschlösschen e i consumatori. L ’obiettivo era trovare soluzioni per le categorie «digitale», «esperienza» e «prodotto e marchio». Una sola condi- zione: doveva trattarsi di birra. 40 partecipanti entusiasti si sono dunque misurati con questo compito. Dopo una visita al birrificio sono ini- ziati i lavori, tra la codifica di app e le discussio- ni sull’approccio da adottare. Durante questa fase, gli esperti di Feldschlösschen erano a disposizione degli studenti e dei giovani im- prenditori. Al Westhive di Zurigo, gli «hacker» hanno collaborato con i mentori della Swiss Startup Factory per tutta la notte per prepa- rarsi al pitch del giorno seguente. Soluzioni innovative A quasi 24 ore dall’inizio, le squadre hanno po- tuto presentare alla giuria le loro idee: Nella categoria «digitale» la squadra vincitri- ce ha pensato a una soluzione che sfrutta l’in- telligenza artificiale e il riconoscimento delle immagini per mostrare al cliente interessanti servizi durante la gestione del magazzino. Nella categoria «esperienza» il team vincito- re ha creato un’app basata su una catena di blocchi che trasforma la birra in uno strumento di risparmio crittografato. Nella categoria «prodotto e marchio» i vinci- tori hanno sviluppato l’app «Ü-BEER» che offre la possibilità di rifornirsi di birra in tempi rapidi. Il premio per il miglior pitch è stato assegnato al trio che ha ideato un’app per cellulari che comunica direttamente al collaboratore del servizio esterno quando la birra sullo scaffale è esaurita. Il CEO Feldschlösschen Thomas Amstutz è stato entusiasta del Beer Hack: «Il fatto che la maggior parte delle idee sia rivolta al mondo digitale dimostra che il cammino da noi intra- preso negli ultimi anni è giusto. Attendiamo con gioia l’attuazione di altre soluzioni digitali per i nostri clienti e consumatori.»

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx