Sete 07/2018

Mercato&Tendenze  25 Mellow Monkey a Giessen. L’innovazione è una parola chiave dell’odierna ristorazione. È sinonimo di novità, coraggio, ma anche di insicurezza. Il fai da te e la mini-ristora- zione interattiva sono esempi di innovazioni amate. Queste tendenze sono diventate movimenti di massa negli ultimi anni. Ben cinque concet- ti di Ice CreamRolls, il tema di tendenza n o 1 nel settore dei gelati, hanno partecipato al concorso per nuove imprese 2017. Mellow Monkey a Giessen: i fondatori di Mellow Monkey hanno svilup- pato il primo ibrido di gelato e marshmallow in un piccolo laboratorio. Il gelato ricoperto di cioccolato viene avvolto in un marshmallow e griglia- to. Mellow Monkey rivoluziona il piacere del gelato e dà nuova vita al marshmallow. Innovazione Chi non risica non rosica Café ohne Worte a Colonia. Il fattore umano è imprescindibile nella ristorazione. Le persone creano la socialità, l’esperienza e, ovviamente, il servizio. Gli aspetti sociali sono sempre più considerati nei modelli aziendali delle start­ up. Sono stati scoperti due nuovi gruppi obiettivo: genitori&bambini e portatori di handicap. Ci sono sempre più offerte per le loro esigen- ze speciali. Café ohne Worte a Colonia: il Café ohne Worte comunica esemplar- mente che l’integrazione non ha bisogno di parole, ma di gesti: tutto il personale di servizio è composto da non udenti che comunicano nella lingua dei segni. Gli udenti vivono un’esperienza di ordinazione parti- colare, i non udenti e gli audiolesi hanno un posto di lavoro. Socialità Il fattore umano è parte del concetto Sempre più ristoratori si affermano per la purezza e l’autenticità senza compromessi. Questi valori garantiscono riconoscibilità, identificazione e benessere. Nel quadro di queste tendenze, la classica locanda vive una rinascita con una reinterpretazione al passo coi tempi. È un mix di divertimento, particola- rità e genuinità. Per questo la tendenza della birra artigianale è lungi dall’essere passata di moda. Zum Starken August a Berlino: una taverna sui generis: «Starken August» abbina la birra artigianale all’intrattenimento, anche con note scurrili. Vera arte birraia e baristi auten- tici, meritevoli da soli di una visita, hanno fat- to del locale berlinese un luogo leggendario. Per i clienti sono previsti karaoke porno, Wild Bingo con una Drag Queen o serate Bur­ lesque con strani cocktail a base di birra artigianale. Nel quadro dello studio di tendenza 2017, la rete gastronomica Leaders Club Deutschland dà an- che uno sguardo al futuro e prevede un aumento di importanza per i temi seguenti: Digitalizzazione: la mega-tendenza avrà un grande impatto sul settore. Regimi alimentari: i regimi alimentari speciali – come «low carb», «free from» (glutine, zucchero, lattosio) e «functional food» – aumenteranno d’importanza. Business sociale: i temi come la sostenibilità e il regionalismo aumenteranno ancora d’importanza. Cibo etnico: nei concetti gastronomici conflui- sce una crescente varietà di offerte con grandi ambizioni di autenticità. Produzione trasparente: la ristorazione soddi- sfa sempre più i desideri di artigianalità, inter­ azione, autenticità e trasparenza. Macellerie, torrefazioni o micro-birrifici: la produzione di uno o più prodotti chiave sarà visibile nel locale per il cliente. S GUA RDO A L F U T URO Zum Starken August a Berlino. Autenticità La birra artigianale va sempre alla grande

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