Sete 07/2018

Novità&Prodotti  5 Al «Novotel Bern Expo» si cura la cultura bir­ raia. «Da noi pernottano molti giovani amanti della varietà birraia e desiderosi di provare nuo­ ve specialità di birre», spiega James Schneider. Grazie al progetto pilota per il minibar, questo è possibile anche nelle camere dopo una lunga giornata in fiera. «Gli ospiti fissi», aggiunge il Craft beers Dall’espositore al minibar: al «Novotel», le birre in bottiglia si acquistano già al check-in I minibar del «Novotel» sono forniti esclusi­ vamente di acqua minerale Arkina, della quale i clienti dell’albergo possono servirsi gratuitamente. Gli ospiti possono inoltre ag­ giungere liberamente altre bibite e snack da tenere nel minibar. Per fare in modo che abbia­ no una vasta scelta di specialità birraie, dallo scorso autunno accanto alla reception si trova un grande espositore di birre in bottiglia. «Già al check-in gli ospiti fanno scorta di birra da consumare poi nella loro camera», afferma James Schneider, Food & Beverage Manager del «Novotel». Il «Novotel» punta sulla cultura birraia Il nuovo concetto di minibar con espositore per le birre in bottiglia è un progetto pilota pro­ mosso dal gruppo AccorHotels. A quasi un anno dal lancio, James Schneider può già trac­ ciare un bilancio provvisorio particolarmente positivo: «Grazie all’espositore, ora possiamo offrire nove birre diverse ai nostri ospiti. La va­ rietà birraia è molto apprezzata, è un dato di fatto: vendiamo infatti vari cartoni al mese di ogni tipologia.» Secondo James Schneider, gli ospiti tengono circa il 90% delle birre acquistate nel minibar e destinano il resto all’asporto o ai regali: «Le nostre specialità birraie sono disponibili anche in cartoni da sei. Ci sono sempre ospiti che amano portarsi a casa sei birre speciali.» James Schneider con l’espositore all’ingresso. Il progetto pilota di «AccorHotels» va alla grande: nella struttura a quattro stelle Novotel Bern Expo, gli ospiti possono ac- quistare le birre in bottiglia dall’espositore all’ingresso – che sia per il minibar o per l’asporto. James Schneider, Food & Beve- rage Manager, ci racconta come mai il pri- mo bilancio provvisorio sia positivo sotto molti punti di vista. «Molti dei nostri ospiti apprezzano la cultura birraia.» James Schneider, Food & Beverage Manager Food & Beverage Manager, «godono di agevo­ lazioni». E conclude dicendo: «Grazie all’espo­ sitore abbiamo ottimizzato la varietà birraia e aumentato la soddisfazione degli ospiti.» Valutare e potenziare Vincenzo Ciardo è il direttore delle tre strutture Accor di Guisanplatz a Berna («Novotel Bern Expo», «ibis Bern Expo» e «ibis budget Bern Expo»). Come James Schneider, anch’egli se­ gue il progetto pilota con grande interesse. «Valuteremo con cura i risultati», dice, «ed estenderemo sicuramente il progetto all’inter­ no del gruppo AccorHotels». www.accorhotels.com

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