Sete 09/2018
Mercato&Tendenze 27 Uno dei moduli di gioco gonfiabili. D all’inizio di marzo alla fine di ottobre, Giuseppe Perrino gira la Svizzera occidentale con il suo parco giochi mobile per bambi- ni. Con i 25 moduli di gioco gonfiabili i bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni possono sfogare tutte le loro energie. Castelli gonfia- bili, labirinti, scivoli d’acqua e le altre variopinte strutture fantasiose di «Peppiland» garantiscono ogni sorta di avventura e divertimento. Birra per gli adulti, Arkina per i più piccoli Giuseppe Perrino è cliente Feldschlösschen già da molti anni. Dal 2012 l’ex ristoratore gira la Romandia con il suo luna park dedicato ai bambini. E anche qui offre le bevande di Feldschlösschen: mentre gli adulti pos- sono gustarsi una bella birra alla spina fresca, ai bambini viene offerta una Arkina o una bibita. Oltre ai prodotti, Giuseppe Perrino apprezza anche il supporto logistico del suo partner per le bevande: «Allestiamo ‹Peppiland› in quasi 200 località, e non è di certo una passeggiata per i fornitori.» www.peppiland.ch Peppiland nella Romandia L’ex ristoratore e il luna park gonfiabile Windsor Bar a Sargans Gli obiettivi ambiziosi del giovane ristoratore Nilas Bucher N ilas Bucher è cresciuto a Flums. Non aveva ancora compiuto 20 anni e aveva appena terminato il percorso di for- mazione commerciale quando, poco più di un anno fa, rilevò il Windsor Pub a Sargans, nel paese adiacente. Il giovane ha rinnovato il locale, nome compreso, e ora si chiama Windsor Bar. «Sì, ho iniziato presto», afferma sorridendo sod- Nilas Bucher nel suo Windsor Bar. disfatto. Ma è un bene perché «è meglio essere giovani quando ci si occupa della vita notturna». Il Windsor Bar apre alle 16 e rimane spesso aperto fino alle prime luci del mattino. «Dal l’inaugurazione ho conosciuto tante persone interessanti. C’è sempre molto movimento. Si scoprono tante storie e si impara sempre qual- cosa di nuovo», confida Nilas Bucher. Si tratta comunque solo di effetti collaterali, precisa il giovane titolare, anche se certamente graditi. Nilas Bucher ha infatti in mente degli obiettivi concreti e a lungo termine: «So bene dove vo- glio essere con il Windsor Bar fra cinque anni… anche in termini di fatturato.» Le birre artigianali alla conquista della campagna L’età media dei clienti si aggira sui 35 anni. Nilas Bucher: «In città dilaga già da tempo la moda delle birre artigianali. Ora sta arrivano anche da noi, in campagna. Un sabato sera i miei clienti hanno provato tutte le birre del menu e hanno discusso animatamente dei vari gusti e aromi.» Il ristoratore è convinto che «la birra è uno dei fattori di fatturato più importan- ti e la sua varietà è dunque fondamentale.» A chi viene appetito, vengono proposti alcuni snack. Anche questo aspetto è destinato a cam biare: «Voglio ampliare l’offerta alimentare e proporre cose semplici, che non si trovano nor- malmente nei pub e nei bar, ad esempio un semplice piatto di pasta o una tartare preparata fresca.» Nilas Bucher ha molti progetti. Dopo le sue prime esperienze nella ristorazione dichiara: «Credo che resterò in questo interessante set- tore ancora a lungo.» www.windsorbar.ch
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