Sete 10/2018
Piatto principale 13 Strumenti e app per la ristorazione Servizi sensati basati sul web Internet offre infinite possibilità. In Internet esistono innumerevoli stru menti, app e offerte per la ristorazione. Non è così semplice trovare ciò che serve effet tivamente al proprio esercizio. Le seguenti offerte di strumenti e app via Internet possono essere molto utili nei settori della prenotazione, delle valutazioni, dei servizi di consegna e del personale. Un ristorante per comitive ha bisogno di più personale col bel tempo. Un hotel che organiz za un banchetto ha bisogno di personale di supporto. Nei grandi esercizi gastronomici, l’impiego di personale è di certo una grande sfida. Per facilitare la ricerca e la gestione del personale sono proposte applicazioni web come gastromatic (Baresti GmbH). Su Internet esistono molti servizi anche per la tenuta della contabilità o per le buste paga, come ad esem pio eezytool.ch o gastrotreuhand.ch . È consi gliabile valutare con attenzione le condizioni dei vari gestori di servizi web. Personale Ridurre gli sforzi I clienti insoddisfatti si sfogano sempre più su Internet. Una critica severa su una piattafor ma come tripadvisor.ch o su Facebook può rovi nare la reputazione di un ristorante o hotel e costargli dei clienti. Pertanto, è consigliabile prendere sul serio le critiche – legittime o ille gittime – e ovviamente le lodi su Internet e, se possibile, affrontarle. Nei piccoli esercizi mancano però spesso risorse e competenze. Le aziende come la startup svizzera respondelligent.com offrono supporto ai ristoratori e gestiscono profes sionalmente le recensioni su Internet. Valutazioni Replicare alle critiche dei clienti Il consumo da asporto è di moda. La ristorazio ne può sfruttarlo se lo affronta adeguatamen te. Le grandi catene di ristoranti hanno creato i propri servizi di consegna e generano così un fatturato aggiuntivo. Grazie a piattaforme come foodarena.ch , takeaway.com o eat.ch , anche i pic coli esercizi possono aggiudicarsi una fetta del crescente consumo da asporto. Mentre l’eser cizio gastronomico è responsabile della prepa razione di cibi e bevande, il gestore del servizio web si occupa del resto – dalla consegna alla presenza in Internet e all’incasso. Per questo riceve una provvigione del 30 per cento circa. Servizi di consegna Approfittare del consumo da asporto Sempre più clienti prenotano un tavolo al risto rante o una stanza in hotel con un paio di clic sul computer o digitando il proprio smartphone. Chi rinuncia a questa possibilità riduce il suo potenziale di fatturato. Le prenotazioni dovreb bero poter essere effettuate direttamente sul sito web dell’esercizio. Per poter raggiungere nuovi clienti potenziali si raccomanda anche una presenza sulle piattaforme nazionali come local.ch, lunchgate.ch e ebookers.ch e, per gli hotel, sui grandi siti web internazionali per le prenotazioni come booking.com o hotels.com . Attenzione però a valutare minuziosamente le condizioni generali dei diversi gestori. Prenotazioni Trovare nuovi clienti grazie a Internet
RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx