Sete 10/2018

Piatto principale  13 Strumenti e app per la ristorazione Servizi sensati basati sul web Internet offre infinite possibilità. In Internet esistono innumerevoli stru­ menti, app e offerte per la ristorazione. Non è così semplice trovare ciò che serve effet­ tivamente al proprio esercizio. Le seguenti offerte di strumenti e app via Internet possono essere molto utili nei settori della prenotazione, delle valutazioni, dei servizi di consegna e del personale. Un ristorante per comitive ha bisogno di più personale col bel tempo. Un hotel che organiz­ za un banchetto ha bisogno di personale di supporto. Nei grandi esercizi gastronomici, l’impiego di personale è di certo una grande sfida. Per facilitare la ricerca e la gestione del personale sono proposte applicazioni web come gastromatic (Baresti GmbH). Su Internet esistono molti servizi anche per la tenuta della contabilità o per le buste paga, come ad esem­ pio eezytool.ch o gastrotreuhand.ch . È consi­ gliabile valutare con attenzione le condizioni dei vari gestori di servizi web. Personale Ridurre gli sforzi I clienti insoddisfatti si sfogano sempre più su Internet. Una critica severa su una piattafor­ ma come tripadvisor.ch o su Facebook può rovi­ nare la reputazione di un ristorante o hotel e costargli dei clienti. Pertanto, è consigliabile prendere sul serio le critiche – legittime o ille­ gittime – e ovviamente le lodi su Internet e, se possibile, affrontarle. Nei piccoli esercizi mancano però spesso risorse e competenze. Le aziende come la startup svizzera respondelligent.com offrono supporto ai ristoratori e gestiscono profes­ sionalmente le recensioni su Internet. Valutazioni Replicare alle critiche dei clienti Il consumo da asporto è di moda. La ristorazio­ ne può sfruttarlo se lo affronta adeguatamen­ te. Le grandi catene di ristoranti hanno creato i propri servizi di consegna e generano così un fatturato aggiuntivo. Grazie a piattaforme come foodarena.ch , takeaway.com o eat.ch , anche i pic­ coli esercizi possono aggiudicarsi una fetta del crescente consumo da asporto. Mentre l’eser­ cizio gastronomico è responsabile della prepa­ razione di cibi e bevande, il gestore del servizio web si occupa del resto – dalla consegna alla presenza in Internet e all’incasso. Per questo riceve una provvigione del 30 per cento circa. Servizi di consegna Approfittare del consumo da asporto Sempre più clienti prenotano un tavolo al risto­ rante o una stanza in hotel con un paio di clic sul computer o digitando il proprio smartphone. Chi rinuncia a questa possibilità riduce il suo potenziale di fatturato. Le prenotazioni dovreb­ bero poter essere effettuate direttamente sul sito web dell’esercizio. Per poter raggiungere nuovi clienti potenziali si raccomanda anche una presenza sulle piattaforme nazionali come local.ch, lunchgate.ch e ebookers.ch e, per gli hotel, sui grandi siti web internazionali per le prenotazioni come booking.com o hotels.com . Attenzione però a valutare minuziosamente le condizioni generali dei diversi gestori. Prenotazioni Trovare nuovi clienti grazie a Internet

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