Sete 01/2019

Novità&Prodotti  9 P er la giuria era una cosa ovvia: la Beer Station è «il concetto più innovativo e ri­ voluzionario dell’anno», che consente di spillare la birra alla spina per i clienti del locale in un growler o in una caraffa quale birra da asporto. Per i ristoratori, questa è una possibi­ lità non trascurabile di assicurarsi una fetta della vendita d’asporto, sempre più richiesta. Thomas Amstutz ha ritirato il premio ad Inter­ laken e, quale CEO di Feldschlösschen, ha di­ chiarato al Forum Promarca: «Siamo molto fieri di questo riconoscimento e faremo tutto il possibile per continuare a sviluppare soluzioni pionieristiche per la ristorazione.» Non un grammo di rifiuti La Beer Station ha battuto più di una dozzina di altre invenzioni presentate e ha convinto la giuria di esperti non solo con la sua tecnologia innovativa, ma anche con il suo concetto di «rifiuti zero». Le caraffe e i growler vuoti pos­ sono essere riempiti di nuovo ad ogni Beer Sta­ Promarca conferisce per la prima volta i premi per l’innovazione Explorer of the Year: la Beer Station è il concetto più innovativo e rivoluzionario dell’anno Claudio Burtscher (VP Sales Retail), CEO Thomas Amstutz come pure Raphael Meyer e Silvan Riesen (ambedue Beer Station) con il premio. Una prima a Interlaken: a novembre del 2018 sono stati conferiti per la prima volta due premi per l’innovazione al ForumPromarca. I cinque esperti giurati hanno premiato la Beer Station di Feldschlösschen quale «Explorer of the Year». Grazie alla sua tecnologia innovativa, ora è possibile spillare birra per un mese intero come se il fusto fosse stato appena iniziato, offrendo così nuove possibilità alla ristorazione. Oltre alla Beer Stration, al Forum Promarca di Interlaken è stata pre­ miata anche Rivella Refresh. Lo «Star of the Year» è stato consegnato a Erland Brügger, AD di Rivella AG. I consumatori svizzeri hanno scelto Rivella Refresh quale prodotto più amato tra le dieci nuove innovazioni più vendute sul mercato nazionale delle bevande. www.promarca.ch I DUE PR EM I PROMA RC A tion. Così facendo, non si produce nemmeno un grammo di rifiuti. Molti esercizi gastronomici sono entusiasti di questo nuovo sistema che permette loro di esplorare nuove attività. Promarca, l’associazione svizzera dei prodotti di marca, è stata fondata nel 1929 a tutela degli interessi di 85 ditte rinomate nel settore dei beni di consumo. Il Forum, che si è svolto per due giorni nel novembre 2018 ad Interlaken, aveva quale slogan «L’innovazione oggi e do­ mani». «L’innovazione è l’elisir dei prodotti di marca», ha fatto notare Monique Bourquin, presidentessa di Promarca, a Interlaken. I premi «Explorer of the Year» e «Star of the Year» sono nati per premiare la capacità di innovazione della Svizzera. Il fatto che entram­ bi i riconoscimenti siano andati al settore della ristorazione (vedi articolo sotto) è un segnale particolarmente forte. www.beerstation.ch

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