Sete 02/2019
10 Piatto principale C redo nel cavallo. L’automobile è solo una presenza passeggera», disse l’imperatore Guglielmo II di Ger mania. Quando alla fine di novembre 1918 dovette ab dicare, la Germania era una repubblica e l’automobile conqui stava il mercato. Secondo Charles Darwin, non sopravvivono i più forti, «ma quelli che sono capaci di adattarsi più rapida mente». E come all’epoca dell’industrializzazione, il mondo è anche oggi soggetto a un rapido cambiamento. È, quindi, im portante andare al passo dei tempi – anche nella ristorazione. «Nei prossimi 15 anni, i tre fattori chiave che sono la globaliz zazione, la liberalizzazione e la digitalizzazione continueranno a cambiare la nostra società», dice Mirjam Hauser della GIM suisse, società per un’innovativa ricerca di mercato. La defini Molto più che mangiare e bere: come la ristorazione soddisfa le nuove esigenze dei clienti La ristorazione come prodotto Il cambiamento della società e quindi anche delle esigenze dei clienti continuerà inarrestabile nei prossimi anni. I ricercatori delle tendenze ne sono convinti. La ristorazione del XXI o secolo può offrire molto più che mangiare e bere. I singoli esercizi dovrebbero creare «un prodotto» e posizionarlo. SETE presenta dieci concetti di prodotti già realizzati da ristoratori che si sono già adattati alle nuove esigenze dei clienti. zione dell’individuo e dell’ambiente assume maggiore impor tanza. Hanni Rützler tiene conto di questo aspetto quando si batte per una scelta più ristretta di menu. «Come consumato ri viviamo la crescente varietà di offerte non sempre come un arricchimento», dice l‘esperta di tendenze alimentari. Il cambiamento in ambiti più disparati L’offerta di cibi e bevande è solo uno dei tanti aspetti impor tanti che bisogna considerare nei nuovi concetti. Degli in novativi gastronomi svizzeri anticipano il cambiamento in ambiti più disparati. Fanno della ristorazione un prodotto creativo che soddisfa le nuove esigenze dei clienti e pertanto promette successo. Il «Krone» è anche un negozio di paese Il prodotto Il locale è anche un fioraio e un negozio ove si possono com prare salse per insalate, marmellate fatte in casa, ma anche speciali birre da asporto alla spina o in bottiglia. Vi si possono acquistare perfino oggetti di decorazione stagionali prodotti nella regione. La ristorazione punta sempre più sui concetti Michel Schmid con i prodotti tipici locali. misti rendendosi in tal modo accessibile a nuovi campi d’atti vità. Per molti esercizi questo connubio diventa un fattore vin cente. Da una parte perché i due ambiti, il ristorante e il nego zio, si arricchiscono grazie a una maggiore frequentazione, d’altra parte però anche perché molti clienti apprezzano di poter acquistare nel ristorante anche qualcosa per la casa. L’osteria Krone a Wittnau Nel «Krone» di Wittnau, in Argovia, da oltre dieci anni i clienti possono arricchire la loro visita acquistando prodotti locali. L’oste, Michel Schmid, e la sua squadra vendono ad esempio marmellate, frutta secca, tisane e superalcolici – tutto rigoro samente di Wittnau, prodotto da contadini locali o anche dal «Krone» stesso. «Così diamo valore alla regione, dato che i prodotti locali sono sempre più apprezzati», dice Michel Schmid. E ne vale la pena. «Molti dei nostri clienti fissi apprez zano di poter fare acquisti nel nostro locale. E intanto, il nostro fatturato aumenta.» Il concetto misto attira anche nuovi clien ti. «Entrano spesso nuovi clienti per comprare delle scioc chezze. Si guardano intorno, apprezzano l’ambiente, e poi ce li ritroviamo come clienti del ristorante», fa notare soddisfatto Michel Schmid. www.krone-wittnau.ch Concetto misto
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