Sete 02/2019
24 Arte&Mestiere F eldschlösschen si ritiene un partner e un consulente per i clienti. Tra le altre cose, svolgiamo un’intensa attività di ricerca di merca- to e diffondiamo le nostre scoperte alla ristorazione. In tal senso, Carlsberg ha svolto uno studio sulle abitudini di consumo di bevande dei clienti nel quarto trimestre 2017 in Svizzera, Cina, Francia e Russia nei diversi canali della ristorazione. Sono stati intervistati gli adulti da 18 anni in su che avevano bevuto birra o sidro o che avevano indicato di voler re- carsi nuovamente in un locale nelle successive quattro settimane. Lo studio ha fornito molte informazioni. In questa pagina di SETE sono raccolti i principali risultati, con i quali i ristoratori innovativi possono sfruttare il grande potenziale della birra. Mentre il comportamento dei francesi è simile a quello degli svizzeri, russi e cinesi hanno fatto emergere grandi differenze. La Svizzera ha conseguito una grande vitto- ria: è il Paese in cui i clienti sono più soddisfatti del servizio e della temperatura della birra, a dimostrazione della cultura birraia della risto- razione svizzera. Sei risultati: ecco come i ristoratori possono sfruttare il potenziale della birra Studio di tendenza internazionale Carlsberg S F RU T TA R E L’A LTA F R EQUENZ A D I C L I EN T I Un grande studio di tendenza internazionale Carlsberg sulle abitudini di consumo di bevande nella ristorazione ha con- sentito di ottenere sei risultati sulla birra utili per i ristoratori. Il risultato principale è che la birra ha un grande potenziale per la ristorazione. L A S C E LTA D I B I RR E È I MP OR TA N T E Fatti: in tutti i tipi di locale al di fuori del fast food, oltre il 10% degli intervistati ha dichiarato che tornerebbe per la grande scelta di birre. Questo motivo è tra i cinque più votati ovunque (non nel fast food), nei bar e pub raggiunge addirittura il 15% (2 o motivo). Conseguenza: chi conta sulla varietà birraia e offre una scelta di birre perfetta può conquistare nuovi clienti fissi. Fatti: ristoranti, caffetterie e bar hanno una grande frequenza di visitatori. In Svizzera si va a mangiare fuori più spesso che in Francia, Cina e Russia. Conseguenza: questa è un’occasione per fare affari con la birra, in quanto circa il 40% degli intervistati nei ristoranti ha dichiarato di aver consumato birra in questo tipo di locale nelle ultime quat- tro settimane. Il potenziale va sfruttato. La birra è amata nella ristorazione. Che tipo di locale ha visitato nelle ultime quattro settimane? Perché tornerebbe nel locale? Un ristorante normale 70% Una caffetteria 45% Un fast food/una rosticceria 45% Un bar/pub 32% Un locale al cinema 29% Un locale elegante 27% Un ristorante dell’albergo 22% A un evento musicale 17% In un luogo di divertimento 16% Una birreria 15% Un locale allo stadio 5% È il mio locale preferito 15% Grande scelta di birre 12% Personale cortese 11% Posto di moda 10% Locale elegante 9% Cibo eccellente 8% Locale vivace 7% Grande scelta di cibi 6% Grande scelta di bevande 5% Sala per le feste private 4% Atmosfera giusta per l’occasione 3%
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