Sete 01/2020

Novità & Prodotti  5 Il nuovo Customer Experience Center L a digitalizzazione ha già cambiato pro­ fondamente il settore alberghiero e gastronomico. Nei prossimi decenni, continuerà a portare molti nuovi sviluppi e fornirà al settore grandi opportunità da un lato e numerose sfide dall’altro. In qualità di partner di ristoranti ed alberghi, Feldschlöss­ chen ha già sviluppato numerose soluzioni digitali: ad esempio ADAPT, lo strumento di consulenza aziendale, Skillable, l’app per la formazione del personale, e «Feldschlöss­ chen Cockpit», l’app per i clienti commerciali. Inoltre, è stato recentemente inaugurato a Dietikon un centro di competenza digitale all’avanguardia, che dovrebbe consentire ul­ teriori innovazioni a vantaggio della gastro­ nomia e dell’industria alberghiera. Un altro passo importante è stato fatto con «Officine», che si situa nel quartiere Flon di Lo­ sanna: un ristorante-bar dal design elegante, fiore all’occhiello di Cardinal, che è un omni­ channel unico al mondo, un centro di esperien­ ze per clienti e un campo di prova per le innova­ zioni attuali e future destinate ai clienti della ristorazione. L’«Officine» riunisce in sé diverse La ristorazione del futuro Il Digital Person Counter conta i clienti che entrano ed escono, sul registratore di cassa è sempre visibile quanta birra è stata venduta, il negozio online è collegato e sugli elementi tondi del sistema di spillatura possono venire visionati dei video: il Customer Experience Center di Losanna si chiama «Officine» ed è un omnichannel unico nel suo genere. Qui il futuro e il presente del settore della ristorazione confluiscono. tecnologie digitali: ve ne sono sempre di nuove che ne arrivano. Già oggi, l’esercizio del futuro comprende i seguenti strumenti: Contatore di clienti: il Digital Person Counter mostra quanti clienti si trovano nel locale e quanti sono arrivati o hanno lasciato il locale in un dato lasso di tempo. Controllo della birra alla spina venduta: il KEG Control mostra quando è stata richiesta quanta (e quale) birra alla spina. Tramite que­ ste informazioni, l’assortimento di prodotti e gli ordini possono essere ottimizzati. Sistema di registratore di cassa: il moderno sistema fornisce tutte le informazioni sul con­ sumo di birra e su quali birre sono state vendu­ te per l’asporto. Shop inShopeBeer Station: un’ampia scelta di birre può essere acquistata quale birra da asporto, per il consumo a casa o fuori casa. Grazie alla Beer Station, anche la birra alla spina è vendibile all’asporto. La Beer Station è collegata in rete – quindi, tutti i dati sono acces­ sibili digitalmente. Intrattenimento: non solo le birre alla spina possono essere presentate sugli elementi ton­ di del moderno bancone, ma anche filmati o altri tipi di informazioni per l’intrattenimento dei clienti. Personalizzazione: la schiuma delle birre alla spina può essere personalizzata, ad esempio con un logo o l’immagine di un cliente. Consegna a domicilio: l’«Officine» è il primo ristorante a essere collegato a un negozio on­ line. I clienti possono scandire un codice QR, ordinare le loro birre preferite direttamente da beer4you e riceverle a casa. Un vero piacere Se l’«Officine» è un passo avanti rispetto al suo tempo, non dimentichiamoci che l’esercizio su due piani conta anche tre bar, dove il piacere del degustare non è solo virtuale. La scelta di birre in bottiglia o alla spina è enorme. Naturalmen­ te si offrono anche set di degustazione con stuzzichini abbinati alle birre scelte. E grazie alla tecnologia più moderna, la birra può esse­ re spillata anche gelata. Un esempio in più di quanti risvolti hanno le innovazioni rese possi­ bili dalla digitalizzazione nella vita reale. www.officine-bar.ch

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