Sete 07/2020

Mercato & Tendenze  17 Le birre alla spina della Beer Station e le birre in bottiglia sono perfette per l’asporto. L’asporto sarà probabilmente molto richiesto anche nel lungo periodo. sumare tra le 14.00 e le 18.00 e concedendo un piccolo sconto o un caffè gratuito. Soprattutto ora che molte persone lavorano ancora da casa, sono più flessibili riguardo all’orario dei pasti. Questo fatto può essere sfruttato per bi- lanciare meglio il numero di clienti e compen- sare quindi in parte gli svantaggi del distanzia- mento obbligatorio. Punto 3: pasti da asporto e consegne a domicilio La prima fase dopo l’isolamento ha dimostrato che le persone hanno accettato esperienze ga- stronomiche meno personali quali consegne a domicilio o pasti da asporto. Si può presumere che questo comportamento rimarrà anche a lungo andare. Le nostre analisi dei dati confer- mano che, in relazione agli introiti interni, il fat- turato generato da asporto e consegna a domi- cilio è aumentato. L’offerta da asporto non deve quindi essere considerata solo come una misu- ra provvisoria. Vale la pena di puntare su queste fonti di reddito anche nel lungo periodo e di am- pliare e adattare l’offerta di conseguenza. Punto 4: informazioni e comunicazioni Essere in contatto con i clienti e informarli è adesso più importante che mai. Informare chiaramente sul sito web circa gli orari di aper- tura e le misure di sicurezza è fondamentale, ma è necessario considerare anche altri canali e piattaforme. E cos’altro bisogna considerare in termini di comunicazione? Una comunicazione proattiva può aiutare i clienti a superare le titubanze legate alla visita di un ristorante. Se i clienti sanno già in anticipo o all’inizio della loro visita in un ristorante cosa aspettarsi in termini di sicurezza e sanno che la loro protezione è garantita, la loro esperienza sarà migliore.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx