Sete 09/2020
12 Piatto principale La caffetteria Otium creata da «La Cellula Lab» al Centro Marin di Neuchâtel. vanno dalle boutique di fascia alta agli spazi dinamici aperti, dalle grandi esposizioni alla ristorazione. Per l’azienda lavorano architetti, designer, artisti e grafici, tutti specializzati in concetti creativi di alto valore, che mettono al centro l’esperienza del cliente – anche per la ristorazione. Influenzare positivamente l’esperienza del cliente Come si può influenzare positivamente l’espe- rienza del cliente? Benjamin Bouhan richiama brevemente i sei fattori elencati dalla rinoma- ta piattaforma internazionale «The Restaurant Times»: sono l’architettura con il suo design, la luce, i posti a sedere, gli odori, i colori e l’acustica. Benjamin Bouhan non ha dubbi: «Tutti questi fattori influenzano il comporta- L ’aspetto interno ed esterno di un locale è un fattore che influenza fortemente la soddisfazione dei clienti e, quindi, il fatturato», spiega Benjamin Bouhan di «La Cellula Lab». L’esperienza insegna: «Il design influenza il comportamento del cliente. A se- conda dell’impostazione del locale, il cliente ordinerà più o meno impulsivamente, rimarrà più o meno a lungo, avrà più o meno sete, avrà più o meno probabilità di diventare un cliente fisso.» «La Cellula Lab» è stata fondata nel 2001 da Ottavio Di Chio ed Elena Sanna a Torino. L’im- presa ha una sede a Losanna dal 2005 e una a Singapore dal 2010. «La Cellula Lab» offre un gran numero di servizi, tra cui l’architettura e il design degli interni, il visual merchandising e le soluzioni multimediali per progetti che La Cellula Lab «Il design comunica valori» Il design non è solo un fattore estetico. Con dei concetti creativi intelligenti è possibile migliorare l’esperienza dei clienti, comunicare il DNA inconfondibile di un esercizio gastronomico e proporre nuove tecnologie, come i menu su tablet. L’azienda «La Cellula Lab» è specializzata in questo campo. mento del cliente. L’aspetto del locale è la rap- presentazione visiva del suo DNA e consente di comunicare dei valori. Un bel design viene apprezzato, fotografato e spesso condiviso sui media sociali.» La domanda più importante è: cosa cerca il cliente? Secondo Benjamin Bouhan è alla ri- cerca di un locale che rispecchi il suo stile di vita e trasmetta valori autentici: «Il clientemo- derno apprezza i locali ecologici, originali ed esotici, che usano prodotti locali e danno valo- re alla trasparenza.» Per un esercizio gastro- nomico è quindi importante avere un proprio DNA ed essere inconfondibile. «Nel concetto creativo, la cosa più importante è che un risto- rante renda ben chiara la sua identità – che sia parte di una catena o meno. Nel migliore dei casi, questo avviene in modo discreto, con la
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