Sete 10/2020

Digestivo  31 Nel prossimo numero di SETE Come nella moda, nel design e in molti altri settori, anche nella ristorazione ci sono dei piatti classici. Il numero di SETE di novembre sarà dedicato alla cucina genuina e tradizionale. Agenda L e misure anti-coronavirus conti- nuano a generare incertezza – nel settore in generale e soprat- tutto nel campo degli eventi. Mentre questo numero di SETE andava in stam- pa, il Consiglio federale aveva appeno deciso che i grandi eventi sarebbero po- tuti ripartire dal 1° ottobre a determina- te condizioni. L’affluenza agli stadi spor- tivi non dovrebbe superare i due terzi della loro capacità. Permane l’obbligo di indossare la mascherina. La vendita di alcolici dovrebbe essere limitata per non compromettere il rispetto delle norme di sicurezza. Per tutti i grandi eventi vige inoltre l’obbligo del posto a sedere, ma i cantoni possono autoriz- zare delle deroghe. Dato che lo svilup- po della pandemia è incerto, le misure anti-coronavirus potrebbero essere nel frattempo cambiate. Julia Glaner Sales Manager a Sion Per me, la cultura birraia significa… Tradizione. La birra, come la conoscia- mo oggi, ha una tradizione pluricentena- ria. L’arte della birrificazione è stata tra- mandata di generazione in generazione. Anche se la birra ha solo quattro ingre- dienti, la sua produzione lascia molto spazio alla creatività. Le mie birre preferite sono… Brooklyn Bel Air Sour e molte altre birre speciali. Dato che amo la birra in gene- rale, non saprei scegliere delle singole birre preferite. Da cliente, in un esercizio gastro­ nomico apprezzo… Sentirmi a mio agio. Il personale ha un ruolo decisivo. I collaboratori sono ben formati? Sono orientati alla vendita? Trattano i clienti con la giusta attenzio- ne? Se ci sono tutti questi ingredienti mi sento a mio agio e mi fermo più a lungo. In un esercizio gastronomico amerei essere… La tuttofare. Ho gestito una pizzeria per cinque anni. È stato un periodo intenso ma molto bello. La titolare è allo stesso tempo organizzatrice e tuttofare. È come dirigere un’orchestra. La musica è bella solo se direttore e musicisti sono in ar- monia. Il contatto coi clienti è importante… Perché amo l’interazione con la gente. Il nostro lavoro di Sales Manager è molto vario, ma il contatto diretto coi clienti è di gran lunga la parte più bella del mio la- voro quotidiano. I nostri clienti apprezza- no tantissimo questo contatto.

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