Sete 12/2020

10  Piatto principale Acqua per il mulino gastronomico L’acqua è un bene prezioso – in tutto il mondo, e così anche in Svizzera. Ma le acque non sono tutte uguali. I clienti sanno che le acque minerali svizzere presentano molti vantaggi rispetto alle acque di rubinetto, spesso contaminate. Sono microbiologicamente pure e contengono molti minerali importanti. Inoltre, l’acqua minerale è un prodotto sostenibile. Questo rappresenta un grande valore aggiunto per la ristorazione, dato che con l’acqua minerale è possibile realizzare dei fatturati aggiuntivi. Le acque minerali svizzere presentano molti vantaggi D iversamente dalle persone in molti altri Paesi, in Svizzera non conoscia- mo fortunatamente la siccità. Dato che sempre più persone danno valore a un’ali- mentazione sana e che la pandemia ha raffor- zato questa tendenza, la qualità dell’acqua ha un peso sempre maggiore anche nel nostro Paese. Il bisogno di fiducia è molto aumentato, anche per gli alimenti e per l’acqua. Per questo non stupisce che l’acqua minerale pura e naturale, con i suoi preziosi minerali e con lamassima qualità, goda di grande popola- rità. Nella ristorazione – dopo il caffè, il tè e le bevande a base di latte – si tratta della catego- ria di bevande più consumata. È ordinata rego- larmente dai clienti a mezzogiorno: oltre la metà del consumo di acque minerali con (56%) e senza (58%) anidride carbonica avviene a quest’ora del giorno secondo il riflesso econo- mico di 2020 di GastroSuisse. Regionalismo e sostenibilità Anche il regionalismo e la sostenibilità sono temi che hanno acquistato importanza ben pri- ma del coronavirus e che quest’anno, a causa della pandemia, sono ancora più al centro dell’attenzione dei consumatori. Per questo nella ristorazione si ordinano preferibilmente acque minerali svizzere. Molto più della metà delle acque minerali consumate nel Paese è costituita da prodotti locali. È importante anche il fatto che le acque minerali svizzere siano controllate regolarmente e abbiano percorsi di consegna brevi. Non c’è dubbio: l’acqua minerale è molto ap- prezzata dai clienti e porta acqua al mulino del- la ristorazione. Ci sono quattro caratteristiche decisive per il successo dell’acqua minerale: qualità, salute, sostenibilità e valore aggiunto:

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