Sete 05/2021

Mercato & Tendenze 21 Swissness Goodness L a prima cosa che si nota quando si entra nel saponificio Soeder a Schwerzen­ bach (Zurigo) è il profumo gradevole. Gli oli essenziali lasciano la loro traccia nell’aria. Ciò che colpisce lo sguardo sono le tute protet­ tive bianche, necessarie perché quello della saponificazione è un processo chimico nel qua­ le vari oli si mischiano alla lisciva. La prima ricetta del precursore del sapone è riportata su una tavoletta di argilla di 4500 anni fa incisa dai Sumeri, gli stessi che hanno sco­ perto la birra. Il sapone che oggi conosciamo nasce invece nell’Arabia del VII secolo. Oggi sugli scaffali di supermercati e drogherie si trovano spesso gel detergenti, una miscela di tensioattivi per lo più a base di solfato. Sfondare una porta aperta È stata proprio questa situazione che nel 2015 ha spinto il collettivo Soeder a produrre i propri detergenti naturali. La squadra si è così messa a studiare, scartabellare vecchi libri, fare espe­ rimenti prima di incamminarsi verso la produ­ zione. Già con il primo lotto, prodotto a mano e venduto al gelo di un mercatino di Natale di Zu­ rigo, Soeder riuscì a sfondare una porta aperta. Seguì una rapida espansione della linea di pro­ dotti. Oggi, oltre ai saponi, troviamo creme e prodotti per la cura dei capelli, lubrificanti e igienizzanti per le mani. La chiave è sempre la Tradizione e sostenibilità La chiave è la sostenibilità: è all’insegna di questo motto che dal 2013 il collettivo Soeder di Zurigo sviluppa e vende prodotti pregiati d’uso quotidiano. Tutto ruota intorno a una linea di detergenti naturali totalmente autoprodotti e a capi di abbigliamento sostenibili. Soprattutto durante la pandemia, l’igiene delle mani è un bene prezioso nella ristorazione. Volete toccare con mano la qualità sostenibile dei prodotti Soeder? SETEmette in palio cinque buoni Soeder dal valore di 50CHF cadauno. I vincitori possono scegliere quali prodotti del negozio Soeder scoprire. Ecco come si parteci­ pa all’estrazione: inviate i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) e la parola chiave «Soeder» via e-mail a durst@fgg.ch . Termine per la spedizione: 10 maggio 2021. C I NQUE PAC CHE T T I C ONOS C I T I V I sostenibilità. Nei contenitori di vetro marrone scuro di Soeder non sono presenti pozioni ma­ giche sintetiche. Gli ingredienti curativi sono il miele e il grano, lo squalene ottenuto dalle olive o cellule staminali dei lamponi. Il profumo è conferito dagli oli essenziali delle scorze d’arancia o delle erbe delle Alpi svizzere. E quando il contenitore è vuoto? È un peccato, ma non è un problema: nella rete sempre più ampia di stazioni di ricarica è possibile fare il pieno dei prodotti Soeder. Il collettivo gestisce anche dei negozi tra Zurigo, Basilea e Berna. Vestiti per il futuro Il secondo pilastro di questo innovativo collet­ tivo zurighese è rappresentato dai pregiati capi d’abbigliamento d’uso quotidiano. Giacche di lana, t-shirt, jeans… Soeder punta su mate­ riali come il cotone da processi di upcycling, lana no mulesing e fibre di tencel ottenute dal legno. Inoltre, questi capi prodotti esclusi­ vamente in Europa non seguono la moda: sono senza tempo e possono diventare così dei classici. www.soeder.ch Sorteggio

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx