Sete 06/2021
Piatto principale 11 gonale› apprezzo molto il contatto con i clienti. Mi piace offrire loro qualcosa di speciale.» Un viaggio in un altro tempo e in altro mondo Il concetto vincente del bar Diagonale si basa sugli anni ’80 e sulle tapas. «Una volta al mese mettiamo da parte tutti i tavoli e le sedie. Due DJ ci riportano agli anni 1980 con la loro musi- ca», dice Jean-Marc Halbeisen, che aggiunge sorridendo: «Succede spesso che i clienti si vestano seguendo la moda degli anni Ottanta. Sono gli anni ’80 che ci hanno fatti conoscere a Delémont e dintorni.» Per questo i clienti ama- L o spazioso bar Diagonale si trova in pie- no centro di Delémont. Chi vuole bere un aperitivo in compagnia in questa bella cittadina della Svizzera romanda non può prescindere dal «Diagonale». Il locale ha due piani. C’è quindi posto a sufficienza per soddi- sfare i gusti dei più svariati clienti, dice il tito- lare Jean-Marc Halbeisen: «Un piano è ap- prezzato durante il giorno soprattutto per i caffè, mentre l’altro piano è il punto di ritrovo degli amanti del vino.» Il bar Diagonale concen- tra la sua offerta soprattutto sulle bevande. Nessuno soffre però la fame: il cibo è fornito direttamente dal ristorante che si trova di fron- te al bar (giusto dall’altra parte della strada). Il bar Diagonale è soprattutto un celeberrimo locale per gli aperitivi. Il momento clou si rag- giunge nelle sere del venerdì: «All’inizio del fine settimana puntiamo sulla cultura spagnola dell’aperitivo», dice Jean-Marc Halbeisen. «Per tutta la serata, offriamo ai nostri clienti delle tapas gratuite se ordinano degli aperitivi.» Jean- Marc Halbeisen è convinto che la combinazione di un buon bicchiere di vino, di una birra o di un gin e di una buona tapa sia amatissima dai clienti e sia più efficace di qualsiasi possibile azione di marketing costosa. Inoltre, per l’eser- cente è naturale offrire qualcosa ai clienti. «Ho lavorato quattro anni alla posta. Anche al ‹Dia- no bere qualcosa al «Diagonale» anche negli altri giorni della settimana. A causa della pandemia da coronavirus, le serate dedicate agli anni ’80 e agli aperitivi con tapas non si sono potuti tenere per mesi. «Que- ste chiusure forzate mi hanno ferito al cuore; anche ai nostri clienti sono mancati questi mo- menti felici», dice Jean-Marc Halbeisen, che ha sfruttato intelligentemente il periodo delle restrizioni: «Abbiamo abbellito la nostra ter- razza.» Ora è bellissimo vedere come i clienti del bar Diagonale sono tornati in terrazza da metà aprile. Le serate dedicate agli anni ’80 e le tapas, a Delémont, non sono ancora tornate a causa delle misure anti-Covid, ma almeno si può bere l’aperitivo con gli amici. Jean-Marc Halbeisen dice che gli aperitivi sono «balsamo per l’anima» e svela il segreto del successo: «L’ospitalità è innata in noi, e of- friamo ai nostri clienti molto più di quello che si legge sul menù.» «Ottime tapas e bevande fresche: per iniziare il fine settimana puntiamo sulla cultura spagnola dell’aperitivo.» Jean-Marc Halbeisen «Gli aperitivi sono un balsamo per l’anima» Il bar Diagonale di Delémont è da anni specializzato negli aperitivi. Il locatario Jean-Marc Halbeisen svela quali elementi compongono un aperitivo vincente, perché le sere del venerdì sono leggendarie nel suo locale e perché le tapas proposte con ogni aperitivo sono più efficaci di qualsiasi azione di marketing possibile e immaginabile. Jean-Marc Halbeisen del bar Diagonale:
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