Sete 09/2021

30 Mercato & Tendenze L’approccio responsabile all’alcol è una componente fondamentale dell’ambiziosa strategia per la sostenibilità di Feldschlösschen. L’azienda sensibilizza i consumatori e lancia continuamente nuove birre senz’alcol sul mercato. Together Towards Zero L’appello a saper gestire bene il consumo d’alcol fa parte dell’ambiziosa strategia di sostenibilità di Feld- schlösschen che si intitola «Together Towards ZERO» (insieme verso zero). Nel caso del consumo di alcol, questo significa: non si tollera il bere irresponsabile. Tutelare i giovani Con il programma «Friends for Friends» Feldschlösschen sensibilizza i consumatori a gustare le bevande alcoliche responsabilmente. Durante i festival e le grandi manifestazio- ni, si richiede, in maniera accattivante, di prestare attenzione a sé stessi e ai propri amici per quanto riguarda l’alcol. L’azienda ha particolarmente a cuore la tutela dei giovani. Ad esempio, nelle pubblicità di Feldschlösschen non possono figurare modelli di età inferiore ai 25 anni. Sostenibilità: bere responsabilmente Per ogni occasione In autunno 2020, Feldschlösschen ha lanciato una campagna di promozione, suggerendo che la birra senz’alcol è la scelta perfetta per quelle situazioni in cui si cerca una bevanda rinfrescante oppure si vuole deliberatamente rinunciare all’alcol. L’azienda si impegna a far sì che tutti i suoi clienti offrano anche birre senz’alcol e che le bevande analcoliche siano ampiamente disponibili. Anche durante gli eventi riforniti da Feldschlösschen deve esserci almeno una birra senz’alcol tra le proposte. Nuove birre senz’alcol L’azienda Feldschlösschen promuove la varietà birraia anche nell’ambito delle birre analcoliche. Nel 2018 è stata lanciata la Feldschlösschen Bianca Senz’Alcool, nel 2020 la Cardinal 0.0%. Quest’anno è stata la volta delle bevande a base di birra Feld- schlösschen alla mela 0.0% e Feldschlösschen al limone 0.0%. Inoltre, i clienti della ristorazione hanno regolarmente a disposi- zione nuove birre estere senz’alcol, come la Grimbergen 0.0%. Birre senz’alcol in offerta Nel 2020, l’84% dei clienti riforniti direttamente nel commercio al dettaglio e nella ristorazione ha proposto ai propri clienti birre senz’alcol dell’assortimento Feldschlösschen. L’azienda punta ad arrivare al 100% entro la fine del 2022. Le birre senz’alcol sono una tendenza In Svizzera la categoria delle birre analcoliche è cresciuta del 7% negli ultimi anni. Rispetto all’anno precedente, nel 2020 Feldschlösschen è riuscita a far crescere del 13% il fatturato proveniente dalle birre senz’alcol.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx