Sete 10/2021
Mercato & Tendenze 27 Nuovo cliente: il «Fischerstube» a Zurigo I l ristorante su palafitte in riva al lago vici- no al Zürichhorn era emblematico già quando, nel 1939, vi fu l’esposizione na- zionale. Ora il «Fischerstube» ha ritrovato un nuovo splendore mantenendo il suo fascino antico. Dopo un’elaborata ristrutturazione, l’esercizio ha riaperto in luglio di quest’anno. Con la sua terrazza mozzafiato, la veranda e il lounge è il fulcro di questo villaggio lacustre che comprende anche il «Fischergarten» (un self-service), il «Fischerkiosk» (un take-away) e il «Fischerhütte» (spazio per manifestazio- ni). C’è addirittura un molo per chi deve or- meggiare la sua barca, usato tra l’altro anche dai pescatori che consegnano direttamente il loro pescato di lago. Nicolas von Graffenried, l’amministratore de- legato della Commercio Piccadilly AG, è fiero del nuovo esercizio, l’ottavo e più grande di tutto il gruppo. «Attirare i clienti non è stato problematico fin dal primo giorno. La gente voleva vedere cosa era diventato il ‹Fischer- Nuovo splendore per un vecchio simbolo Nicolas von Graffenried sulla veranda del suo ristorante. Nuova terrazza: «Millenium» a Zurigo «La ristrutturazione della terrazza – un successo» Yavuz Atilgan sulla nuova terrazza. D urante la prima fase della pandemia, Yavuz Atilgan ha notato l’esigenza dei clienti di sedere all’aperto. L’ammini- stratore del ristoranteMilleniumnellaParade platz di Zurigo non ha avuto dubbi: era neces- sario ristrutturare la terrazza per disporre in futuro di più posti a sedere. Su SETE ha cono- sciuto il progetto «Urban Box +» di «Iconia Group» che si basa sull’idea di creare una ter- razza invitante, funzionale, di tendenza e ver- satile, adeguabile rapidamente e senza grande impegno all’ambiente e al budget e in grado di ingrandirsi o rimpicciolirsi a seconda delle esigenze. Dopo una consulenza approfondita degli esper- ti di «Iconia Group», Yavuz Atilgan ha scelto il mobilio giusto e, in breve tempo, ha iniziato ad accogliere i clienti nella sua nuova terrazza. «La ristrutturazione è stata un successo, la terrazza èmolto bella», dice il ristoratore. Alla luce delle esperienze nei molti giorni di piog- gia dell’ultimo semestre estivo, ha però già deciso di apportare un’altra modifica: «Abbia- mo bisogno di ancora più posti nei quali i clien- ti siano protetti.» Fortunatamente, il sistema di terrazza «Urban Box +» è flessibile e modi- ficabile. Le esigenze di Yavuz Atilgan e dei suoi clienti dovrebbero poter essere soddisfatte senza problemi. stube›, è arrivata in massa ed è rimasta tutta entusiasta», ci dice l’imprenditore del settore della ristorazione, aggiungendo tuttavia pen- sieroso: «Ma come per molti altri esercizi in questo settore, anche per noi è difficile tro vare abbastanza personale di cucina e di ser- vizio.» Mentre Nicolas von Graffenried pro- nuncia queste parole, accoglieunaltro gruppo di clienti venuti per godere dell’ambiente unico del ristorante Fischerstube ai piedi del- lo Zürichhorn. www.fischerstube-zuerich.ch
RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx