Sete 11/2021

Mercato & Tendenze 25 L a vista panoramica su Winterthur e sui dintorni ha lo stesso effetto di un ottimo whisky. Il Quincy Rooftop Bar con i suoi 54 posti a sedere si trova a quasi cento metri di altezza, al 23° piano, in cima alla «torre rossa», sottoposta a tutela monumentale. Non c’è che dire, la posizione è un asso nellamanica. Tutta- via, questa non è sufficiente per avere successo al massimo livello. Secondo Thanh Van Nguyen, i fattori seguenti hanno un ruolo decisivo: Eleganza: il Quincy Rooftop Bar è un bar mo- derno di metà secolo, ispirato allo stile del trentennio centrale del XX secolo. «All’epoca era possibile riconoscere l’eleganza e la classe fin dal primo sguardo», dice Thanh VanNguyen. Atmosfera: staccare la spina, rilassarsi, con- cludere piacevolmente la giornata, avere incontri anche professionali. È questo che cer- cano i clienti del Quincy Rooftop Bar. Thanh Van Nguyen: «Alla sera ci rivolgiamo a un pub- blico dai 21 anni in su, a persone quindi attive professionalmente. Ai brunch sono ovviamente benvenute anche le famiglie.» Cocktail: Dominik Galic si è dovuto ricredere: «Pensavamo che il Quincy sarebbe stato un bar specializzato in superalcolici. Invece, vanno alla grande i cocktail come il mojito e il gin basil smash con basilico. Sono amati anche i sour drink.» I clienti hanno davvero l’imbarazzo del- la scelta, dato che solo per i gin è possibile sce- gliere tra una dozzina di marchi, due dei quali sono esclusivi e costosi. Thanh Van Nguyen, oltre ai circa trenta classici, pensa di proporre presto anche dei cocktail stagionali. Quincy Rooftop Bar a Winterthur Un bar al più alto livello Da giugno di quest’anno, Thanh Van Nguyen gestisce in cima alla «torre rossa» assieme a Dominik Galic il bar più alto di Winterthur. Presso il locale è possibile gustare un rum per 388 franchi e fumare un sigaro per 92 franchi. La giovane imprenditrice spiega cosa serve per avere successo con un bar «al più alto livello». Thanh Van Nguyen e Dominik Galic in alto su Winterthur. Partner: la startup ha scelto Feldschlösschen quale partner per le bevande e acquista prati- camente tutti i superalcolici comodamente solo da easyDrink (vedere il box a destra). Thanh Van Nguyen: «La scelta è enorme e la consulenza è eccellente. Gli autisti Feldschlösschen con- segnato tutto direttamente al 23° piano senza che sia necessario che sia presente qualcuno. Grazie alla mediazione degli specialisti di easy- Drink siamo anche in contatto diretto con gli importatori generali.» Cigar Lounge: sopra al Quincy Rooftop Bar c’è il cielo – e c’è anche il Cigar Lounge. «I sigari sono più richiesti di quanto avessimo previsto», dice Thanh Van Nguyen. È circolata veloce- mente la voce che sono disponibili dei prodotti assolutamente speciali: «Ci sono clienti che con un Davidoff da 92 franchi vogliono gustare un rum Havana Club esclusivo da 388 franchi per quattro centilitri.» Sono inoltre proposti dei piatti raffinati, come ad esempio i taglieri di salumi. Porte chiuse: per gli aperitivi o per le feste di compleanno: la richiesta di eventi a porte chiu- se in questa location esclusiva è molto grande. Eventi: Thanh Van Nguyen e Dominik Galic vogliono in primo luogo fare affermare la carta e il concetto. In una seconda fase sono previsti eventi come la Halloween Week con drink speciali o una serata con sommelier dedicata al tema dell’abbinamento di cibi e superalcolici. Pubblicità: il concetto più intelligente e i mi- gliori drink servono poco se i clienti potenziali non sono informati. Thanh Van Nguyen e Domi- nik Galic hanno fatto appendere dei manifesti a Winterthur e puntano soprattutto sui social media. Sulla piattaforma TikTok, il video di un cliente è diventato virale poco dopo l’inaugura- zione – la miglior pubblicità per questa startup. www.quincybar.ch Il Quincy Rooftop Bar ha scelto Feldschlösschen quale partner per le bevande e acquista praticamente l’insieme dei superalcolici su easyDrink. L’assortimento di superalcolici di Feldschlösschen destinato in esclusiva alla ristorazione offre circa 800 prodotti di marca a prezzi convenienti. Di questi, più di 100 sono di origine svizzera. easyDrink vanta appro- fondite conoscenze in termini di superalcolici e si è posta l’obiettivo di trasmetterle ai clienti della ristorazione. E A S Y DR I NK

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