Sete 08/2022

Digestivo 31 Nel prossimo numero di SETE Dal fast food al fast good: al centro dell’edizione di SETE di settembre vi sono gli aspetti di sostenibilità, ma anche di alimentazione sana – aspetti che guadagnano sempre più importanza nell’ambito di una ristorazione veloce. Il cliente ha sempre ragione: Frank Walker Proprietario e gestore dell’albergo Al Ponte a Wangen an der Aare SOSTENIBILITÀ! La richiesta di matrimoni, eventi e seminari… è aumentato così tanto quest’anno che stiamo raggiungendo i limiti della nostra capacità. Soprattutto per i matrimoni c’è una domanda arretrata dopo le numerose restrizioni durante la pandemia. Ma non possiamo occuparci di una festa di matrimonio ogni sabato e allo stesso tempo del catering. Questo problema… è naturalmente un problema relativo. Vent’anni fa, ci siamo trovati di fronte alla sfida di avere un numero sufficiente di clienti all’hotel e al ristorante. Oggi dobbiamo fare in modo che tutti i clienti numerosi possano essere serviti in modo soddisfacente e secondo i nostri standard elevati di qualità. In tempi di grande carenza di personale nel settore… questa è ovviamente una doppia sfida, anche se la situazione del personale non è grave per noi. Fortunatamente possiamo contare su un nucleo di dipendenti fedeli, e nel frattempo chiudiamo l’attività la domenica, il che rappresenta una maggiore attrattiva per i dipendenti. Come molti altri ristoratori, anche noi stiamo studiando intensamente nuovi modelli di orario di lavoro e di apertura. In cucina, ad esempio, si può pensare a una settimana di quattro giorni, mentre è più difficile nell’area di servizio. L’aumento dei prezzi… è motivo di preoccupazione anche per noi. Soprattutto nel settore energetico, i costi aggiuntivi sono enormi. Riceviamo settimanalmente lettere dai fornitori che ci informano dell’aumento dei prezzi. Il settore della ristorazione è oramai costretto a trasferirli ai clienti nel medio termine, altrimenti molti esercizi non saranno più in grado di far quadrare i conti. Dopo la pandemia, le esigenze dei clienti… sono maggiormente orientate verso una «maggiore regionalità e maggiore freschezza dei prodotti». Oggi, i clienti prestano molta più attenzione alla provenienza e alla produzione di un prodotto. Anche i clienti con allergie sono in costante aumento. www.alponte.ch «Per i matrimoni, c’è una domanda arretrata dopo le numerose restrizioni durante la pandemia.»

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