Sete 12/2022

14 Piatto principale Ottimi collegamenti ANALOGICO DIGITALE È importante relazionarsi con le persone del quartiere o del paese, discutere con loro e partecipare ad attività dei diversi club, associazioni e altre istituzioni. Se il servizio, l’offerta e la qualità sono giusti, il passaparola è la migliore pubblicità, ed è gratuito! Curare i clienti attuali e attirarne dei nuovi Facebook, Instagram, TikTok e molte altre piattaforme sono adatti a mantenere i contatti con i clienti e ad attirarne di nuovi. Su Lunchgate, Uber Eats e altre app potete pubblicizzare la vostra offerta e proporla anche per l’asporto e la consegna a domicilio. Non c’è niente di meglio di una conversazione a quattrocchi. Qui un complimento sincero, là un sorriso accattivante. In questo modo si può ottenere molto. Valorizzare il personale I gruppi WhatsApp e simili sono eccellenti per informare in blocco i dipendenti. È la maniera più semplice di raggiungere tutti. È consigliabile rimanere in contatto con gli ex dipendenti e coinvolgere il personale attuale nella ricerca di nuovo personale. Di nuovo: la ristorazione è un’attività in cui le relazioni sono importanti. Un motivo in più per curare i contatti esistenti. Reclutamento di nuovi collaboratori E anche in questo caso, i media sociali sono utili. Inoltre, ci sono molti siti per posti vacanti, alcuni di essi specializzati per il settore alberghiero e della ristorazione. Per ricoprire posizioni alte è consigliabile essere presenti su LinkedIn. Fermarsi e interagire con un concorrente può fornire preziosi input. Inoltre, permette di aiutarsi a vicenda, ad esempio se manca personale, o di organizzare manifestazioni insieme. Ci sono innumerevoli modi per entrare in contatto con gli altri su Internet. È consigliabile un buon rapporto con gli organizzatori di eventi, perché chi organizza un evento ha bisogno di un’offerta culinaria. E quindi si creano automaticamente delle sinergie. Coltivare i contatti con altri ristoratori e con organizzatori di eventi Se comunicate regolarmente con i vostri fornitori, sarete al corrente delle loro campagne e promozioni. Confrontarsi e accordarsi su diversi argomenti è un atteggiamento che porta numerosi vantaggi. Molti fornitori dispongono di strumenti digitali come il «Cockpit Feldschlösschen». Qui potete trovare tutto quello che c’è da sapere. L’iscrizione alle newsletter consente inoltre di essere sempre aggiornati. Curare i contatti con i fornitori

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