30 Mercato & Tendenze Passare un’allegra serata in compagnia, ma al tempo stesso agire responsabilmente. È lo scopo di «Friends for Friends» o friendsforfriends.ch, un’iniziativa di Feldschlösschen per un consumo d’alcol con moderazione. «Friends for Friends» realizza regolarmente campagne e si assicura che gli amici si prendano cura l’uno dell’altro quando escono la sera. Sostenibilità: Friends for Friends Molte alternative analcoliche Nel 2021, l’84% dei clienti Feldschlösschen nel commercio al dettaglio e nella ristorazione ha proposto birre analcoliche della gamma Feldschlösschen. In occasione di eventi e nei punti vendita, l’azienda si assicura che sia sempre offerta almeno una birra analcolica. Per garantire un’alternativa senza alcol per ogni occasione e per ogni gusto, negli ultimi anni Feldschlösschen ha ampliato costantemente la sua gamma di birre senza alcol e di bevande miste a base di birra. «Friends for Friends» significa bere con moderazione Non c’è niente di meglio di una birra con gli amici! Per far sì che i consumatori possano goderne appieno, l’azienda ha raccolto i consigli più importanti sul tema dell’alcol e della moderazione su un sito web friendsforfriends.ch, che si può consultare anche in italiano. «Friends for Friends» è sinonimo di divertimento e moderazione! friendsforfriends.ch/it I rituali degli amici per gli amici I buoni amici si tengono d’occhio a vicenda, anche dopo il primo brindisi. Se state passando un’allegra serata insieme, seguite i rituali per controllare che tutti si divertano fino alla fine. Durante la giornata delle porte aperte all’azienda Feldschlösschen, «Friends for Friends» ha intervistato alcuni partecipanti e chiesto loro quali rituali seguono per far sì che nessuno nel gruppo consumi troppo alcol. Dominique di Allschwil: «Quando usciamo in gruppo, ci concediamo una bevanda analcolica ogni ora. Così rimaniamo freschi e possiamo goderci l’intera serata.» Thomas di Aarwangen: «Nel nostro gruppo, ognuno ordina ciò che vuole. Birra, cocktail o analcolico: tutto va bene per brindare.» Corinne di Dübendorf: «Non ordiniamo birra per tutti i membri del gruppo. Chiediamo a ognuno che cosa vuole e poi andiamo a ordinare al bar.» Campagne nelle manifestazioni pubbliche «Friends for Friends» organizza regolarmente, durante diverse manifestazioni, campagne atte a promuovere un consumo moderato di alcol. Per esempio, alla Feldschlösschen Oktoberfest di Rheinfelden i presenti hanno ricevuto bevande analcoliche gratuite per il ritorno a casa, oppure, a scelta, dei buoni per una corsa in taxi ridotta del 10% (vedi pagine 16 e 17). Un’altra idea: in estate, durante i 45 giorni di Secret Island a Zurigo, con oltre 30000 partecipanti, i conducenti dei gruppi di persone potevano registrarsi su una landing page. E le persone di quei gruppi hanno ricevuto un braccialetto F4F all’ingresso, che dava loro diritto a bere gratuitamente birre (ma anche altre bevande) analcoliche.
RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx