Sete 05/2023

Novità & Prodotti 5 Le imprese svizzere «re:spondelligent» e «aleno» lavorano in tandem per la ristorazione: con la combinazione della soluzione di gestione delle valutazioni di «re:spondelligent» e del sistema di gestione dei ristoranti di «aleno» offrono una vera innovazione al settore. Il nuovo servizio è disponibile da subito per gli esercizi della ristorazione. Innovazione nella gestione dei clienti Conoscenze importanti per la ristorazione Le valutazioni dei ristoranti sono un fattore di successo e non dovrebbero essere lasciate al caso. Le due aziende svizzere «re:spondelligent» e «aleno» hanno creato un’offerta grazie alla quale i ristoratori possono sapere alla prenotazione quali valutazioni ha lasciato in passato un cliente. Questo consente di ottenere valutazioni migliori e offre nuove possibilità di marketing. La digitalizzazione della ristorazione entra in una nuova fase: le aziende svizzere «re:spondelligent» e «aleno» uniscono i loro sistemi software per i ristoranti per creare la migliore esperienza possibile per i clienti. La collaborazione permette ai ristoratori di seguire tutti i passi digitali dei loro clienti prima, durante e dopo una visita al ristorante e di sfruttare queste conoscenze – dalla prenotazione alla valutazione. Negli ultimi mesi la nuova soluzione è stata testata con i clienti di ristoranti selezionati. I risultati sono convincenti: in media sono state date sette volte più valutazione, il numero di valutazioni su Google è aumentato del 55% e la media delle valutazioni è aumentata da 4,5 a 4,7 stelle. Questo è un vantaggio decisivo, spiega Alexander Zaugg, fondatore e AD di «re:spondelligent»: «Le valutazioni dei clienti sono fondamentali per la ristorazione, in quanto decidono se un ristorante può essere trovato sui motori di ricerca come Google e anche se viene frequentato.» Oltre alle valutazioni dei clienti più frequenti e positive, la nuova offerta garantisce anche una nuova qualità dei dati sui clienti disponibili. Questo crea trasparenza; inoltre, i dati acquisiti cambieranno radicalmente il marketing dei ristoranti. «Con un clic del mouse, i ristoratori possono scoprire quali clienti frequentano il locale e con quale frequenza, quali preferenze hanno e come hanno valutato le loro visite», GLI ARTEFICI Alexander Zaugg Ivica Balenovic spiega Ivica Balenovic, cofondatore e AD di «aleno». Con queste conoscenze è possibile avviare delle campagne di marketing mirate, ad esempio per premiare i clienti soddisfatti e per riconquistare quelli scontenti. Alex Zaugg fa un esempio: «Un ristoratore vede chi viene dieci volte all’anno, consuma per circa 150 franchi e lascia sempre una buona valutazione. Un cliente di questo tipo viene inserito nella lista di distribuzione della newsletter e diventa una specie di VIP. Se nel locale è in programma un evento speciale, questo cliente può ricevere un invito mirato, che lo farà sentire apprezzato.» Esclusiva per la ristorazione La nuova offerta ha un carattere quasi rivoluzionario per la ristorazione. Al momento qualcosa di simile esiste solo nel settore alberghiero. Come gli albergatori, ora anche i ristoratori possono sapere al momento della prenotazione quali valutazioni ha lasciato in passato un cliente. «In questo modo è possibile orientare in modo mirato il servizio e ricevere automaticamente le valutazioni con i dettagli del cliente dopo la visita», spiega Alexander Zaugg. Ivica Balenovic aggiunge: «Questo per la ristorazione è sinonimo di maggiore controllo, migliori valutazioni e nuove possibilità di marketing.» www.respondelligent.com www.aleno.me

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