100 % 90 % 80 % 70 % 60 % 50 % 40 % 30 % 20 % 10 % 0 % 270 % 200 % 190 % 180 % 125 % 110 % 95 % 80 % 65 % 60 % 50 % 40 % 49 % 40 % 38 % 36 % 30 % 29 % 23 % 17 % 13 % 11 % 99 % 42 % 116 % 107 % 85 % 70 % 69 % 54 % 53 % 49 % 28 % 25 % 2 % 14 Piatto principale L’origine del nostro cibo Fonti: Agristat, Ufficio federale di Statistica, FAO, Statista Consumer Insights Quota di produzione alimentare rispetto al fabbisogno personale Sondaggi rappresentativi dimostrano che la regionalità e la produzione all’interno della Svizzera sono argomenti importanti quando si tratta di acquistare degli alimenti. Eppure sussistono grandi differenze. Nel caso del vino ad esempio i consumatori prestano meno attenzione allo Swissmade rispetto alle uova. Argentina Australia Ucraina Canada USA Francia UE Germania Italia Svizzera Belgio Giappone Percentuale di intervistati, per i quali la regionalità è un argomento di acquisto AT CH DE FR MA ES DK NL GB US Base: più di 1000 intervistati (18–64 anni) per paese; da aprile 2022 a marzo 2023 L’origine svizzera incide diversamente sugli acquisti a seconda dei prodotti Sempre o quasi sempre Ogni tanto Mai Spesso Raramente Non specificato Uova Latte e prodotti lattiero-caseari freschi Formaggio Carne Salumi Patate Prodotti a base di patate Prodotti a base di cereali Verdure Frutta e bacche Succhi di frutta Vino Olio alimentare Quota di produzione nazionale rispetto al consumo totale Alimenti di origine animale Alimenti di origine vegetale Latte Grassi animali Carne Zucchero Patate Cereali Uova Verdure Frutta Grassi vegetali Pesce
RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx