Sete 11/2023

30 Mercato & Tendenze Consumo responsabile di alcolici Come birrificio leader Feldschlösschen si impegna per un consumo consapevole e dilettevole delle bevande alcoliche. Le consumatrici e i consumatori devono poter godere di un’ampia varietà di birre. Tuttavia è preoccupazione di Feldschlösschen che lo facciano in modo responsabile. Affinché ci sia un’alternativa analcolica per ogni occasione e ogni gusto, Feldschlösschen amplia costantemente la sua gamma di birre analcoliche. L’alcol distillato viene utilizzato per riscaldare il locale di cottura della birra La birra analcolica è di gran moda. Nel 2022 la quota dei prodotti analcolici sul mercato totale della birra era già del 5,7%, una tendenza in atto da anni e tuttora in crescita. Chi sceglie una birra analcolica Feldschlösschen contribuisce anche alla sostenibilità. L’alcol distillato prodotto durante il processo di produzione viene utilizzato per riscaldare il locale di cottura di Rheinfelden. In totale circa il 75% del fabbisogno di combustibile della sede principale è coperto dalle energie rinnovabili dell’azienda, mentre il 36,2% è coperto dall’alcol distillato dalla birra analcolica. Alternative senz’alcol Friends for Friends La campagna «Friends for Friends» di Feldschlösschen si impegna a favore di un consumo responsabile di bevande in occasione di festival e altri eventi. All’Oktoberfest al castello di Rheinfelden, ad esempio, con un prezzo forfettario di 9.50 franchi era possibile consumare tutta la sera dell’acqua minerale (Rhäzünser o Arkina) a piacere. www.friendsforfriends.ch Il debutto dei distributori automatici senz’alcol Feldschlösschen ha lanciato un’offerta convenienza unica in tutta la Svizzera esclusivamente per la birra analcolica nel 2022: presso tre località turistiche sono stati installati i primi distributori automatici che offrono birra analcolica Feldschlösschen ghiacciata 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con questo concetto Feldschlösschen dimostra ancora una volta il suo spirito pionieristico. I distributori automatici fanno parte di una serie di misure con cui l’azienda vuole incentivare ulteriormente il consumo di birre analcoliche. L’86% DEI CLIENTI FELDSCHLÖSSCHEN nella ristorazione e nella vendita al dettaglio propone ai propri clienti delle birre senz’alcol. +17% DI RICAVATO in più rispetto all’anno scorso grazie alle birre analcoliche. Un bel brindisi con una birra è sempre gradito, ma l’assunzione di alcol deve essere responsabile. L’azienda Feldschlösschen si impegna da anni in molti modi in questo senso. Con iniziative come «Friends for Friends» e con la grande scelta di birre senz’alcol, i consumatori vengono sensibilizzati in modo specifico. SOSTENIBILITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx