Sete 11/2022

14 Piatto principale 49% 37% 32% 30% 28% 26% 21% 18% 18% 15% 13% 12% 11% 10% 7% 29% 28% 27% 22% 20% 18% 16% 14% 14% 13% 11% 6% 42% 30% 27% 22% 20% 20% 20% 18% 17% 16% 16% 46% 41% 13% Nuovo comportamento dei clienti L’inflazione e le conseguenze del coronavirus modellano i consumi. Il gruppo Carlsberg ha intervistato 25000 persone in ben 27 Paesi nel mondo, tra cui anche la Svizzera, sul loro comportamento riguardo alle uscite a mezzogiorno o alla sera. I risultati offrono spunti interessanti per il posizionamento di ristoranti e bar. Tratto da: sondaggio «CGA – Powered by NielsenIQ», commissionato dal gruppo Carlsberg. Il sondaggio ha avuto luogo nel giugno 2022 in 27 Paesi, tra cui 12 Paesi europei e anche la Svizzera. Con quale frequenza prevede di recarsi in un esercizio prossimamente? Perché ama recarsi in un ristorante, in un bar o ad una manifestazione? Per cosa conta di spendere del denaro nei prossimi 12 mesi? In quali occasioni desidera consumare bevande alcoliche fuori casa? Facts & Figures Più spesso che nel 2021 Con la stessa frequenza del 2021 Meno spesso che nel 2021 Il 78% si sente sicuro quando visita bar, ristoranti o grandi manifestazioni. Il 59% è disposto a pagare un po’ di più per le bevande di alta qualità. Il 64% vuole che gli alimenti e le bevande siano prodotti in modo sostenibile ed etico. Il 46% si ispira ai post degli amici sui social media per recarsi in un ristorante. Il 33% ordina spesso nuovi drink visti sui media sociali. Il 26% sceglie spesso una bevanda che si presenta bene sui media sociali. Per uscire con la famiglia o con gli amici Per divertirmi Per festeggiare le occasioni speciali Per provare nuove pietanze Per fare piacere agli amici o alla famiglia Per respirare l’atmosfera della manifestazione Perché non vi sono più le restrizioni anti-covid Per provare nuove bevande Per scoprire nuovi locali Per visitare più spesso gli esercizi Per provare nuove marche di bevande Per godermi le bevande che non so prepararmi a casa Per visitare luoghi orientati verso esperienze nuove Per visitare locali chic, classificati come premium Per un’altra ragione Vacanze nel proprio Paese Mangiare e/o bere fuori casa Vacanze all’estero Vestiti Non ho intenzione di comprare più niente Fai-da-te Elettronica Sport Festival Veicoli Formazione (di base o continua) Non spendo soldi per queste cose Occasioni come compleanni, matrimoni, ecc. Vita notturna Concerti Festival musicali Giro dei bar Street Food e mercatini pop-up Festival di bevande e cibo Eventi con esperienze emozionanti Niente di tutto questo Guardare un evento sportivo in un ristorante o bar Assistere dal vivo a un evento sportivo

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx