Sete 12/2023

People & Entertainment 15 Lei fa allusione alla carenza di personale, e anche in questo caso ci sono grandi differenze. Molti ristoratori ne soffrono, mentre altri mi dicono: «Ho dipendenti affezionati e nessun problema.» Ma quasi tutti i ristoratori sono accomunati dalla capacità di ascoltare le esigenze dei loro dipendenti e dimostrare apprezzamento nei loro confronti. Questo ha un effetto positivo sulla fedeltà dei dipendenti. Anche per quanto riguarda il personale, ho notato che il settore sa adattarsi al mutamento delle condizioni e agisce rapidamente. Un partner affidabile per le bevande contri- buisce molto al successo. Cosa possono aspettarsi i vostri clienti da Feldschlösschen nel nuovo anno? Da decenni affianchiamo il settore della ristorazione e conosciamo le sue esigenze. Molti cercano la sostenibilità. Agiamo in modo sostenibile e offriamo consegne a zero emissioni di CO2. Anche i nostri servizi digitali, che stiamo Una birra con Claudio Burtscher Lei lavora nel settore della ristorazione da ottobre 2022. Cosa l’ha colpita di più? Claudio Burtscher: Ho visitato innumerevoli ristoratori e ho incontrato solo clienti con uno spirito positivo e nessuno che non ami il proprio lavoro. Le loro attività sono impostate in modo diverso, ma hanno tutte una cosa in comune: sfidano circostanze avverse come il coronavirus e l’inflazione, cercando sempre di restare positivi. Fanno di tutto per rendere felici i loro clienti. Per me non ci sono più dubbi sul fatto che il settore sia rilevante dal punto di vista sistemico. Cosa intende? Molto semplice: noi esseri umani vogliamo trascorrere ore spensierate con la famiglia e gli amici. Vogliamo evadere dalla vita quotidiana, spesso stressante, e da tutti gli eventi non sempre facili da digerire del nostro tempo, per vivere belle esperienze e momenti felici. E quale settore è più indicato a tutto questo, se non quello della ristorazione? Non si limita a placare la nostra fame e la nostra sete. Anche i politici si sono resi conto che il settore della ristorazione ha una rilevanza sistemica? Qualcosa si sta muovendo. Molte città e comuni hanno riconosciuto che la ristorazione all’aperto sta diventando sempre più importante e stanno concedendo spazi all’esterno più generosi. Ma è necessario fare di più nel prossimo futuro. Cosa possiamo dire della ristorazione? Qual è il suo stato di salute? Noto aspetti contraddittori: da un lato, fino a settembre si è registrato un numero di chiusure superiore a quello dell’intero anno. Dall’altro, molti nuovi esercizi stanno aprendo. Quindi, tutto sommato, il bilancio resta in equilibrio. Ma possiamo notare che persone esterne al settore stanno entrando nel mondo della ristorazione con nuove idee, nuovi punti di vista e nuovi concetti. Questo è un arricchimento. A cosa serve il concetto migliore se non si riescono a trovare i dipendenti adatti? «La ristorazione ha rilevanza sistemica» Claudio Burtscher è stato responsabile del Reparto vendita al dettaglio di Feldschlösschen prima di diventare, poco più di un anno fa, responsabile delle vendite per la ristorazione. Nell’intervista con SETE, svela cosa lo colpisce della ristorazione, perché questo settore è rilevante dal punto di vista sistemico e cosa potete aspettarvi dal vostro partner per le bevande Feldschlösschen nel nuovo anno. «Alpinesse è Swissness: ci occupiamo delle esigenze dei nostri clienti e della loro clientela.» Claudio Burtscher, Responsabile vendite ristorazione costantemente ampliando, stanno ottenendo un buon riscontro. Inoltre, continuiamo a sorprendere la ristorazione con innovazioni come le nuove toniche e limonate di Alpinesse. Sono prodotte nelle Alpi svizzere, hanno un moderato contenuto di zucchero e, grazie alla genziana, una nota amara inconfondibile: sono tutti aspetti a cui i clienti attribuiscono grande valore al giorno d’oggi. Il fatto che Alpinesse sarà disponibile esclusivamente nel settore della ristorazione a partire dal prossimo gennaio rappresenta un ulteriore vantaggio per il settore. Quali sono gli sviluppi e le opportunità per la ristorazione per quanto riguarda la birra? Soprattutto i giovani amano le birre analcoliche. Ecco perché aggiungiamo costantemente nuovi prodotti al nostro portafoglio che offrono il pieno godimento della birra senza alcol. Anche le birre premium sono in voga, infatti ci impegniamo a portare sempre qualcosa di nuovo sul mercato anche in questo segmento. Ora stiamo spingendo molto la 1664 Blanc: anche questo porta grandi vantaggi per la ristorazione. Ma non stiamo solo ampliando il nostro portafoglio nel settore della birra: da gennaio ci saranno molte novità nel nostro programma di vini «The Bottle» e, grazie a noi, il marchio Pepsi tornerà a essere sempre più riconosciuto nel settore della ristorazione. Notiamo che la rilevanza di Pepsi come alternativa nel segmento della coca- cola sta aumentando, soprattutto tra i consumatori più giovani. Per inciso, come Alpinesse, anche la Pepsi è prodotta da noi a Rhäzüns. I suoi commenti suggeriscono che si sta avvicinando al nuovo anno di buon umore. Sono convinto che insieme ai nostri partner del settore della ristorazione possiamo raggiungere grandi risultati. Viviamo in un’epoca non sempre facile, ma entusiasmante e che offre ampio spazio a nuove idee. Sfrutteremo questo spazio insieme. Auguro ai nostri clienti e partner di concludere l’anno al meglio. La squadra di Feldschlösschen si augura di poter continuare con soddisfazione la collaborazione anche nel nuovo anno.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx