Sete 12/2023

La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen | Edizione 12/2023 Azioni e promozioni esclusive per i clienti ristoratori HITFLASH ESCLUSIVA PER LA RISTORAZIONE LE NUOVE TONICHE DALLA SVIZZERA VARIETÀ Le toniche e gazzose Alpinesse sono varie come la Svizzera SU MISURA Perfette per il settore: i ristoratori hanno contribuito a sviluppare Alpinesse CONVENIENZA Approfittate ora dell’offerta di lancio 2+1 di Alpinesse Disponibile da gennaio 2024

La birra speciale ambrata per le festività Feldschlösschen Weihnachtsbier FELDSCHLÖSSCHEN UNISCE. Apprezzare in modo responsabile. DAL FS_Weihnachtsbier_DurstInserat_Raffi_2.indd 3 14.09.2022 16:06:49

Drucksache myclimate.org/01-22-651074 Aperitivo 3 Colofone SETE La rivista sulla ristorazione dell’azienda Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale Daniela Fernández Responsabile di redazione Daniela Fernández Inserzioni durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno Diciassettesimo anno Periodicità Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura Italiano 2000, tedesco 24000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto Pamela Güller Capo-redazione Marcel Siegenthaler/Textension GmbH Diritti d’autore I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright Valeriano Di Domenico, Feldschlösschen, Fabian Gattlen (S.27), iStock, Adobe Stock, Shutterstock, mad. Caricatura Göldi (Daniel Mangold) Tutte le offerte proposte si rivolgono esclusivamente ai clienti Feldschlösschen del settore business-to-business. Per abbonarsi a SETE e-mail: durst@fgg.ch telefono: 0848 125 000 online: www.giornalesete.ch Alpinesse risponde alle esigenze dei propri clienti Editoriale Novità & Prodotti Gambrinus La fine del trattato di stato ��������������������Pagina 4 Feldschlösschen Cockpit Dirigere per risparmiare tempo �������������������������������������������������������Pagina 5 Ron Zacapa Un rum maturato tra le nuvole �������������Pagina 9 People & Entertainment Una birra con… Claudio Burtscher, Feldschlösschen ��Pagina 15 Oktoberfest Feldschlösschen Perché l’acqua minerale è scorsa a fiumi ���������������������������������������Pagina 16 Premio del concorso Biglietti per la National League ���������Pagina 19 Mercato & Tendenze Bontà svizzera La Svizzera cerca funghi freschi ��������Pagina 21 Spettacolo in Engadina Campionati mondiali di freestyle e snowboard �����������������������������������������Pagina 27 Sostenibilità I volontari a caccia di rifiuti ���������������� Pagina 30 Piatto principale Alpinesse Esclusiva per i ristoratori: tutto sulle nuove toniche e gazzose dalle Alpi svizzere ������������������������������������������������������������������������������������� Pagina 10 Care lettrici, cari lettori, grazie a sondaggi, statistiche, rapporti e, naturalmente, alla propria esperienza, i ristoratori sanno esattamente cosa vogliono i loro clienti: preferiscono i prodotti che provengono dalla Svizzera e apprezzano la sostenibilità. Preferiscono le bevande senza additivi artificiali e con la minore quantità di zucchero possibile. Allo stesso tempo, sono sempre alla ricerca di esperienze gustative particolari. In fondo, nonostante il buon senso, non vogliono rinunciare al piacere della tavola. Noi di Feldschlösschen conosciamo le esigenze dei nostri clienti ristoratori. Per questo sappiamo anche cosa vogliono i loro clienti. Questo ci permette di offrire al settore delle innovazioni personalizzate. L’esempio più recente è Alpinesse: le nuove toniche e gazzose contengono tutto ciò che i clienti della ristorazione desiderano, dato che provengono dalle Alpi svizzere, non hanno additivi artificiali come edulcoranti e, grazie alla genziana, hanno un sottile sapore amaro ineguagliabile. D’ora in poi, i clienti della ristorazione troveranno ciò che desiderano al ristorante, al bar o nell’albergo di loro scelta – e in nessun altro luogo. Difatti, la linea Alpinesse è stata sviluppata esclusivamente per il settore. Scommettiamo che i vostri clienti apprezzeranno le nuove toniche e limonate delle montagne grigionesi? Michele Girola Sales Manager Sopraceneri

4 Novità & Prodotti Fu un anno significativo e memorabile: nel 1927 le persone si godevano spensierate i «ruggenti anni Venti», ma in Germania qualcuno iniziava già a sognare un «Reich millenario». Proprio nell'anno 1927 la Svizzera e la Re- pubblica Cecoslovacca siglarono un trattato di stato, che sanciva il divieto per la Svizzera di produrre birre con la denominazione di «Pils» o «Pilsner». Il formaggio «Emmentaler» venne in cambio protetto. Il «Reich millenario» per fortuna è durato solo qualche anno. Nel trattato di stato menzionato invece sono subentrate a un certo punto la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che hanno prolungato la tutela delle «Pils» fino a quasi un secolo. Solo alla fine del 2022 l’istituto della proprietà intellettuale ha decretato in modo assolutamente definitivo che il divieto relativo alle Pils era decaduto. Ora in Svizzera è possibile produrre le Pils. Le innovazioni come la stupenda Feldschlösschen Pils hanno trovato rapidamente molti appassionati nel nostro Paese – sicuramente seguiranno delle altre Pils refrigeranti Made in Switzerland. In ogni caso abbiamo affrontato molto bene il divieto di produzione delle Pils. Grazie alla proibizione si è affermata una specialità svizzera: la birra speciale, amatissima nel Paese. Come la Pils è una birra lager a bassa fermentazione con un contenuto di alcol del 5,2% vol. circa. Ora per fortuna abbiamo la scelta tra una birra speciale e una Pils svizzera. Vino del mese Raices 1 Icon Absolut Elyx Birra del mese Con Absolut Elyx la tradizionale casa Absolut ha creato una nuova sensazione di lusso. Questa vodka morbida racchiude tutte le conoscenze di oltre un secolo. Non solo ogni goccia è prodotta con grano invernale proveniente da un’unica tenuta nel sud della Svezia. Distillata in una caldaia di rame di oltre cento anni, risalente al 1921, e filtrata con pezzi di rame, il risultato è in tutto e per tutto una nuova dimensione della vodka. Absolut Elyx si presenta in modo morbido e cremoso, con note di noci e vaniglia. Una vodka premium che si beve preferibilmente liscia, ma che è ideale anche per i Martini. Superalcolico del mese Ordinate subito! Absolut Elyx Vodka 54.95 CHF la bottiglia Art. 22232, 1 × 70 cl, VP vetro Gambrinus e gli avvenimenti storici legati alla birra Perché i birrifici svizzeri hanno potuto iniziare a produrre le Pils Una Pils svizzera? Fino a pochi mesi fa non esisteva. Ai birrifici locali era fatto divieto di produrre birre Pils. Gambrinus ci fa fare un viaggio nel tempo e ci spiega come un trattato di stato del 1927 portò alla nascita della birra speciale. La nuova Feldschlösschen Pils. Questo vino rosso scuro e corposo della regione vinicola attorno a Saragozza, nel nord della Spagna, si distingue per la sua nota pregiata. Vinificato dalle uve Garnacha, Graciano, Prieto Picudo e Tempranillo, il Raices 1 Icon viene affinato per otto mesi nelle botti di rovere. Di conseguenza delle delicate note di legno accompagnano il sapore raffinato di frutta selvatica, caffè, tabacco nero, olive nere e un tocco di viola. Un piacere per palati fini, ordinabile a un prezzo promozionale fino a fine anno. Da abbinare a … carni rosse, selvaggina. www.bottle.ch Ordinate subito! Raices 1 Icon 23.90CHF la bottiglia invece di 25.90 CHF Art. 32569, 6 × 75 cl, VP cartone Grimbergen Brassin de Noël, Feldschlösschen Birra di Natale e Cardinal Bière de Noël: le birre natalizie portano la magia dell’inverno nei pub e sono perfette per accompagnare i tanti piatti sostanziosi della stagione fredda. Non le avete ancora ordinate? Allora è arrivato il momento. Fino a esaurimento scorte. Grimbergen Brassin de Noël: Art.11697, fusto da 20 litri, 5.41 CHF/litro. Feldschlösschen Birra di Natale: Art.10398, fusto da 20 litri, 4.22 CHF/litro. Cardinal Bière de Noël: Art. 10412, fusto da 20 litri, 4.22 CHF/litro. Birre di Natale Promozione no a ne 2023

Novità & Prodotti 5 Ordinare comodamente e non solo FS Cockpit: la piattaforma con una marcia in più Un’unica piattaforma per soddisfare tutte le esigenze? Sì, esiste! Si tratta di «Feldschlösschen Cockpit» e consente ai clienti del settore della ristorazione di orientarsi comodamente nel mondo del loro partner per le bevande. La piattaforma è stata progettata per facilitare il lavoro dei ristoratori, sia in versione web che come applicazione per i clienti. Nella cabina di pilotaggio, o cockpit in inglese, il pilota ha tutto sotto controllo. Riesce a vedere in lontananza e a dominare tutto. I ristoratori vivono un’esperienza simile con «Feldschlösschen Cockpit»: dopo averla scaricata, la piattaforma consente di avanzare qualsiasi richiesta relativa al partner per le bevande, e non c’è esigenza che il Cockpit non possa soddisfare. Una funzione centrale è l’ordinazione, che è più facile che mai grazie a Smart Order. Ma «FS Cockpit» offre molto di più: la piattaforma anticipa i cambiamenti del settore ed è in continuo sviluppo. L’ultima novità è il configuratore di fatture. È un buon passo avanti rispetto allo sviluppo tecnologico e rende la contabilità un gioco da ragazzi. Gli utenti possono così risparmiare molto tempo e denaro. Migliaia di ristoratori utilizzano «FS Cockpit». Non conoscete ancora la piattaforma e vole- te approfittare dei suoi numerosi vantaggi? Allora scaricatela subito! «Feldschlösschen Cockpit» è disponibile sia in versione web che come applicazione per i clienti. Su PC, tablet o smartphone: con il Cockpit avrete tutto sotto controllo. FELDSCHLÖSSCHEN COCKPIT OFFRE TUTTO QUESTO App per i clienti «Feldschlösschen Cockpit» Versione web www.fscockpit.ch WEBSHOP L’online shop è presente su Cockpit. Adesso potete effettuare i vostri ordini in modo ancora più comodo. FEEDBACK La tua opinione è impor- tante per noi! Con questa funzione potete darci un feedback al quale reagiremo immediatamente. CONTATTO Che si tratti di Sales Manager, Telesales o Gastro- service, qui troverete i dati di contatto desiderati per tutte le vostre esigenze. FINANCE I vostri dati finanziari in sintesi: qui trovate una panora- mica del conto, dei rimborsi e della e-fattura. Novità, le fatture possono essere pagate direttamente nella piattaforma. CHAT Contattate il supporto in modo semplice e veloce tramite chat e comunicate le vostre richieste. NEWS Nuovi prodotti e le ultime novità di Feldschlösschen: gli utenti di fs.cockpit sono sempre aggiornati. SMART ORDER Smart Order analizza gli ordini passati e propone un suggerimento preciso per il prossimo ordine. Ordinare non è mai stato così facile. MATERIALE PUBBLICITARIO L’app integra anche il FS- Printshop. Così potete creare il materiale pubblicitario sul vostro smartphone e ordinarlo direttamente. MAGAZINE Scoprite la rivista gastro- nomica SETE, l’HitFlash con le ultime offerte speciali e promozioni e il listino prezzi attuale.

Adesso in azione!

Novità & Prodotti 7 Ordinate subito! Rémy Martin XO Cognac 152.50 CHF la bottiglia Art.23725, 1 x 70cl, VP vetro Le festività sono alle porte. Questo significa che è tempo di dedicarsi a sé stessi e di gustare cose buone. Ad esempio un tradizionale Old Fashioned. Questo classico intenso, corposo, ma piacevolmente delicato è stato creato nel XIX secolo. Nella sua versione più celebre il cocktail è un’esperienza unica Bevanda del mese La versione dorata dell’Old Fashioned Ingredienti 5 cl Rémy Martin XO 1 zolletta di zucchero di canna 3 spruzzi di Angostura Bitter 2 cubetti di ghiaccio poco oro in foglie Preparazione Inzuppare una zolletta di zucchero di canna con tre spruzzi di Angostura Bitter, sminuzzarla e aggiungere due cubetti di ghiaccio. Aggiungere 5cl di Rémy Martin XO e mescolare, fino a ottenere un composto vellutato; aggiungere quindi ancora ghiaccio. Guarnire a piacere con dell’oro in foglie edibile. RICETTA grazie al Rémy Martin XO: trasformato in Gold Fashioned con dell’oro in foglie, esprime il lusso anche visivamente e trasporta la ricchezza di aromi del superbo Fine Champagne Cognac. Questo è abbastanza ovvio, dato che il Rémy Martin XO è unico nel suo genere. Creato da quasi 400 distillati selezionati, conquista con la sua straordinaria delicatezza. I suoi aromi intensi di prugna matura, fichi e arancia candita deliziano il palato con un tocco di cannella, di nocciole macinate e con note di tabacco legnose e mascoline. Il finale è assolutamente delicato, voluminoso e particolarmente perdurante. www.remymartin.com Caotina e Ovomaltine fanno parte della vita quotidiana degli svizzeri da generazioni e sono bevande solubili prodotte dalla ditta a conduzione famigliare Wander di Berna. Molti non riescono a immaginare una colazione senza queste bevande calde al cacao. E difatti il marchio ha una notorietà enorme: ben l’89% beve Caotina e un incredibile 95% ama Ovomaltine. Questa stretta relazione va a vantaggio non Novità nell’assortimento: Ovomaltine e Caotina Le bevande al cacao preferite dagli Svizzeri Ordinate subito! Ordinate subito! Caotina Original 32.98 CHF la scatola* Art.119382, 100×15 grammi, sacchetto *Prezzo netto Ovomaltine Original 39.75 CHF la scatola* Art.116381, 100×15 grammi, sacchetto *Prezzo netto solo del commercio al dettaglio, ma anche dell’industria della ristorazione: dopo tutto, le bevande calde hanno un alto margine di guadagno. Buone anche per l’ambiente e il corpo Oltre al loro gusto eccezionale e quindi molto apprezzato, Caotina e Ovomaltine sono buone anche per l’ambiente e il corpo. Il cacao utilizzato proviene da coltivazioni certificate Rainforest Alliance e la polvere di Ovomaltine non contiene zuccheri aggiunti. Gli ingredienti essenziali sono malto, materie prime naturali, dodici vitamine, calcio, magnesio e ferro. Il suo slogan è tanto appropriato quanto intramontabile: «Con Ovomaltine non ci riesci meglio. Ma più a lungo.» www.wander.ch

©2023 The Coca-Cola Company. COCA-COLA is a registered trademark of The Coca-Cola Company. CREA MAGICI MOMENTI FESTIVI

Novità & Prodotti 9 Ron Zacapa Un rum maturato tra le nuvole In America Centrale, il Guatemala colpisce per la sua natura mozzafiato. È lì che nasce il rum Ron Zacapa, prodotto con una canna da zucchero di altissima qualità a 2300 metri sul livello del mare e conservato sul posto. E da lì provengono anche due dei rum più famosi ed esclusivi al mondo: il rum premium Centenario 23 e il rum super-premium Centenario XO. Nato nei campi di canna da zucchero dei Caraibi, il rum era un tempo la bevanda di pirati, marinai e schiavi. Oggi il rum di alta qualità è una delle bevande più esclusive del mondo dei superalcolici. Anche il rum guatemalteco Ron Zacapa Centenario 23 è di questo livello. Questo rum delicato e pregiato è prodotto con la migliore canna da zucchero dell’America Centrale, coltivata sul suolo vulcanico del Guatemala meridionale. Viene distillato e conservato secondo le più severe specifiche di produzione e controllo a Ordinate subito! Ron Zacapa Centenario 23 59.95CHF la bottiglia Art. 23823, 1 × 70 cl, VP vetro Ron Zacapa Centenario XO 129.95CHF la bottiglia Art. 23862, 1 × 70 cl, VP vetro ZACAPA OLD FASHIONED Ingredienti 5 cl Ron Zacapa Centenario 23 0,5 cl sciroppo di zucchero 1 spruzzo Aromatic Bitter 1 spruzzo Chocolate Bitter 1 scorza di pompelmo … e un po’ di cioccolato fondente Preparazione Mettere il Ron Zacapa 23 con lo sciroppo di zucchero, l’Aromatic Bitter, il Chocolate Bitter e il ghiaccio in un miscelatore. Mescolare bene. Quindi filtrare la bevanda con ghiaccio in un bicchiere Old Fashioned. Spremere una scorza di pompelmo nella bevanda e infine grattugiarvi sopra del cioccolato fondente. un’altitudine di oltre 2300 metri. In queste condizioni naturali molto particolari gli viene concesso molto tempo per maturare. È così che nasce il suo gusto unico, apprezzato dagli intenditori di rum di tutto il mondo. Per questo prodotto centrale del lussuoso assortimento di prodotti Zacapa è stato concepito un design più moderno e dinamico per la bottiglia. Il Ron Zacapa Centenario XO è addirittura di un livello superiore. Il rum super-premium nella bottiglia a bulbo è il gioiello più esclusivo della famiglia Zacapa. Maturato secondo il metodo solera, trascorre l’ultima fase della sua maturazione in vecchie botti di cognac, motivo per cui viene spesso definito il cognac tra i rum. In linea con la sua altissima qualità, andrebbe gustato idealmente in purezza. Versato semplicemente su un grosso cubetto di ghiaccio nel bicchiere, lo Zacapa Centenario XO dispiega l’intero spettro dei suoi impressionanti aromi e regala un piacere paradisiaco. www.zacaparum.com

10 Piatto principale Alpinesse: su misura e in esclusiva per la ristorazione Alpinesse proviene dalle montagne grigionesi e regala un’esperienza svizzera al 100 % ai clienti. La nuova marca di toniche è pensata per soddisfare le esigenze della ristorazione ed è disponibile in esclusiva per il settore. Con Tonic Water, Wild Berry Tonic, Bitter Lemon, Ginger Ale e Ginger Beer, l’assortimento comprende tutto quello di cui ha bisogno la ristorazione. Alpinesse è come Gloria, l’ambasciatrice del marchio: gioiosa, giocosa, spigliata, un po’ retrò e invitante. Le nuove toniche e gazzose delle Alpi svizzere Permettete che mi presenti: sono Gloria. Amo i piaceri semplici della vita, i momenti spensierati con gli amici e la famiglia.» La fiera ambasciatrice della nuova marca di toniche ha anche un tocco nostalgico. Ama ricordare i tempi prima delle video-chiamate, di Instagram e degli smartphone. Quando la Svizzera era un luogo di spensieratezza giocosa, ama ricordare le estati di un tempo, quando si sorseggiavano cocktail in costumi da bagno eleganti, e gli inverni gelidi, dove le ore scorrevano lente nelle baite accoglienti. Alpinesse porta con sé lo spirito retrò di quei tempi passati. La marca è stata sviluppata per ricordare nella complessità di oggi la bontà che si cela spesso nelle cose fidate. È nata per offrire alla ristorazione un’esperienza svizzera esclusiva, che i clienti non possono trovare in nessun altro luogo, in un segmento dominato dai grandi marchi globali. Quando sarà lanciata sul mercato a partire da gennaio 2024, Alpinesse sarà a disposizione in esclusiva per la ristorazione. Il perfetto assortimento elvetico Alpinesse è sinonimo di elveticità. Le nuove toniche e limonate sono prodotte sulle montagne svizzere, presso la fonte minerale Rhäzüns sul Reno Posteriore, nel Canton Grigioni. Per fare in modo che i prodotti soddisfino perfettamente le esigenze specifiche della ristorazione svizzera, per il loro sviluppo l’impresa Feldschlösschen ha collaborato attivamente con i ristoratori. Tonic Water, Wild Berry Tonic, Bitter Lemon, Ginger Ale e Ginger Beer: Alpinesse offre un mix che farà felici i baristi e i clienti e che offrirà anche un piacere assoluto. Nel segmento di tendenza del Gin Tonic soddisfa tutte le esigenze, dato che le toniche e le gazzose Alpinesse permettono di creare cocktail unici e creativi con un tocco prettamente svizzero. Gloria è entusiasta come i primi consumatori. Grazie ad Alpinesse, l’ambasciatrice vola al settimo cielo sui laghi e sui monti svizzeri. È sicura che anche i clienti della ristorazione svizzera apprezzeranno le nuove basi per cocktails e gazzose. Alpinesse è stata infatti creata per riportare in vita lo spirito rilassato dei bei vecchi tempi. Allora brindiamo alla salute di quei tempi – e dei tempi d’oro che ci attendono in futuro! Tutto sulle nuove toniche e limonate delle montagne svizzere alle pagine da 10 a 15

Piatto principale 11 I ristoratori hanno collaborato alla creazione «La genziana nell’acqua tonica è molto interessante. Anche la bottiglia e l’etichetta di Alpinesse mi piacciono.» Ramon Lorenzo, Folklor Club a Losanna «I nostri clienti non vogliono prodotti massificati. Amano tutto ciò che è locale, come la nuova Alpinesse, appunto.» Mahyar Bayat, bar Kaspar a Lucerna Una cassa dedicata «Il sapore della genziana è inconfondibile.» «Trovo fantastico che Alpinesse sia un prodotto prettamente svizzero e che vengano utilizzati ingredienti naturali di alta qualità come l’acqua di sorgente alpina.» «Mi piace quel non so che di nostalgico nel marchio. È attraente e moderno. Anche la bottiglia mi piace molto.» «La nuova tonica è naturale, buona e speciale. Ha un’aura prettamente locale e tutto il fascino delle nostre montagne.» «Gli ingredienti naturali svizzeri al 100 % sono molto di tendenza.» Nell’ambito di varie ricerche di mercato sono state intervistate persone di ambo i sessi, di tutte le parti della Svizzera e di tutte le fasce d’età. . COSA DICONO GLI ASSAGGIATORI Durante dei seminari speciali, si è chiesto ai clienti del settore della ristorazione quali fossero i loro desideri e le loro esigenze per un nuovo marchio di acqua tonica. Hanno anche fornito preziosi suggerimenti. Discutendo animatamente, sono nate idee molto creative, che hanno fortemente influenzato la creazione di Alpinesse. Una delle persone felici di contribuire con la loro opinione e competenza è stato Mahyar Bayat. «La tendenza di ordinare un Gin Tonic durerà ancora per molto tempo, e ciò ha valorizzato le toniche», afferma il gestore del «Kaspar», un bar molto tendenza di Lucerna. Poiché «le cose locali sono sempre più apprezzate», crede fermamente nel successo del nuovo marchio: «Qualcosa di locale dalla Svizzera, in una veste semplice e con l’inconfondibile genziana delle Alpi, non può che essere un successo!» «L’esclusività è ovviamente un vantaggio» Anche Ramon Lorenzo ha partecipato alla creazione di Alpinesse. Quando ha assaggiato per la prima volta la nuova acqua tonica, il proprietario del Folklor Club di Losanna non ha dovuto riflettere a lungo prima di esprimere il suo primo giudizio: «Un prodotto svizzero interessanLe toniche: un valore aggiunto per tutto il settore «Le toniche e le gazzose di Alpinesse si abbinano bene con la forte tendenza a bere gin, ma sono una delizia anche da bere così, in purezza», fa notare Ramon Lorenzo. Feldschlösschen ha coinvolto nella creazione di questa nuova marca anche i ristoratori, ad esempio il gestore del molto quotato Folklor Club di Losanna. Dopotutto, sono i ristoratori che sanno meglio di chiunque altro quali sono le esigenze della ristorazione. te», ha detto, menzionando la genziana, la cui sottile nota amara era chiaramente riconoscibile. Del nuovo marchio, lo svizzero francese apprezza il fatto «che non vi sono dolcificanti artificiali, cosa apprezzata da gran parte dei nostri clienti. E naturalmente per noi ristoratori è un vantaggio che Alpinesse possa essere Alpinesse ha una cassa con 30 bottiglie da 20 cl dedicata. La sua linea visuale è tanto sobria quanto memorabile. Semplice, nostalgica, invitante: la cassa è perfettamente adattata ad Alpinesse. Così l’essenza stessa di questa tonica viene trasmessa già durante il trasporto. consumata esclusivamente in esercizi del nostro settore. Questo ci permette di distinguerci dal commercio al dettaglio». Il Gin Tonic è un buon fattore di introiti anche al Folklor Club. Ramon Lorenzo è felice di avere a disposizione la nuova acqua tonica dal gusto perfetto.

12 Piatto principale Alpinesse è sinonimo di bontà semplice tradizionale senza fronzoli superflui. Dentro le bottiglie ci sono solo gli ingredienti pregiati: acqua minerale pura dei monti grigionesi unita armoniosamente a una manciata di ingredienti naturali e a un tocco di genziana delicatamente amara. Nello sviluppo della marca si è rinunciato a ingredienti stravaganti, in quanto Alpinesse punta a conquistare il massimo numero di clienti possibile. I prodotti Alpinesse sono ottimi per preparare i cocktail e regalano un’esperienza gustativa speciale anche se bevuti in purezza: Tonic Water: rinfrescante con un delicato sapore di limone e pompelmo e delle caratteristiche note di arancia rossa. Nota amara bilanciata grazie al chinino e a un tocco di genziana. Wild Berry Tonic: una combinazione bilanciata di frutti di bosco maturi rende questa tonica deLe toniche e le gazzose Alpinesse sono prive di ingredienti esotici e di altre diavolerie. Per questo si rivolgono a un ampio pubblico. Dato che nello sviluppo della marca si è puntato consapevolmente sulla «Qualità svizzera», le diverse bevande Alpinesse sono tanto varie come la Svizzera: semplici, naturali e buone. E ovviamente sono ottime per la ristorazione svizzera. Un piacere speciale per tutti Tanto varie come la Svizzera Bicchiere Copa Art. 116559, 6 × 60 cl 2.30 CHF a bicchiere Bicchiere Signature Art. 116558, 6 × 40 cl 1.42 CHF a bicchiere licatamente amara una dolce esperienza fruttata. Ovviamente con un tocco di genziana. Bitter Lemon: armoniosa con un’amarezza e un’acidità bilanciate, con note floreali di limone e pompelmo e con un tocco di genziana. Ginger Ale: fruttata con un dolce sapore equilibrato di pera, albicocca e pesca, una nota floreale e un tocco di zenzero. Ginger Beer: note di zenzero e una piacevole piccantezza per una sensazione calda e stuzzicante. Completata dalle tipiche note speziate. Le bibite Alpinesse sono varie come la Svizzera. Hanno tuttavia molte cose in comune: la più pura acqua minerale dei monti grigionesi, gli ingredienti naturali senza aromi artificiali, coloranti e conservanti, una quantità di zucchero moderata e nessun dolcificante artificiale. Alpinesse è quindi naturale come la Svizzera. BICCHIERI DI MARCA I bicchieri perfetti per servire perfettamente Alpinesse. Ecco cosa rende Alpinesse molto speciale Acqua minerale naturale La più pura acqua minerale dei monti grigionesi Genziana delicatamente amara Con un tocco di genziana per una delicata nota amara Ingredienti naturali Senza conservanti, coloranti o aromi artificiali Senza dolcificanti Contenuto di zucchero moderato senza nessun dolcificante artificiale

Piatto principale 13 Alpinesse parte con un’offerta di lancio 2+1 Preordinate e approfittatene subito Manca poco: da gennaio 2024 saranno consegnate le innovative bevande della nuova marca Alpinesse. Le bibite saranno disponibili in bottiglia di vetro a rendere da 20 cl e in bottiglia PET da 1 litro. Potete ordinare già ora le toniche e le gazzose delle Alpi svizzere, approfittando dell’interessante offerta di lancio 2+1. Sfruttando ora l’offerta di lancio 2+1 ordinate tre casse di Alpinesse e ne pagherete solo due. Lo stesso vale naturalmente anche per le confezioni da sei pratiche bottiglie PET da 1 litro: ordinatene due e ricevetene tre! Preordinando ora e approfittando dell’offerta potrete stupire presto i vostri clienti con le toniche e le gazzose delle Alpi svizzere. E naturalmente ci sono anche degli interessanti articoli per promuovere le vendite: dai bicchieri di gran qualità, passando poi ai sottobicchieri e ai secchielli per il ghiaccio, per finire agli apribottiglie e ai tappetini da bar. È inoltre disponibile del materiale pubblicitario accattivante per garantire la visibilità della marca. L’Offerta di lancio 2+1 L’offerta 2+1 per tutti i recipienti e i prodotti Alpinesse è ordinabile da subito e vale anche per i prodotti assortiti. È disponibile per i clienti ristoratori riforniti direttamente da Feldschlösschen per la consegna da gennaio a fine marzo 2024. Il Cent-off fisso sul prezzo di listino corrisponde in percentuale a un’offerta 2+1. Alpinesse 1.30 CHF la bottiglia 30 × 20 cl, VR vetro Tonic Water Art. 34343, Bitter Lemon Art. 34339 Wild Berry Tonic Art. 34342, Ginger Ale Art. 34341 Alpinesse 2.95 CHF la bottiglia 6 × 100 cl, VP PET Tonic Water Art. 34337, Bitter Lemon Art. 34338 Ginger Beer Art. 34340 + + Preordinate GRATIS GRATIS

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People & Entertainment 15 Lei fa allusione alla carenza di personale, e anche in questo caso ci sono grandi differenze. Molti ristoratori ne soffrono, mentre altri mi dicono: «Ho dipendenti affezionati e nessun problema.» Ma quasi tutti i ristoratori sono accomunati dalla capacità di ascoltare le esigenze dei loro dipendenti e dimostrare apprezzamento nei loro confronti. Questo ha un effetto positivo sulla fedeltà dei dipendenti. Anche per quanto riguarda il personale, ho notato che il settore sa adattarsi al mutamento delle condizioni e agisce rapidamente. Un partner affidabile per le bevande contri- buisce molto al successo. Cosa possono aspettarsi i vostri clienti da Feldschlösschen nel nuovo anno? Da decenni affianchiamo il settore della ristorazione e conosciamo le sue esigenze. Molti cercano la sostenibilità. Agiamo in modo sostenibile e offriamo consegne a zero emissioni di CO2. Anche i nostri servizi digitali, che stiamo Una birra con Claudio Burtscher Lei lavora nel settore della ristorazione da ottobre 2022. Cosa l’ha colpita di più? Claudio Burtscher: Ho visitato innumerevoli ristoratori e ho incontrato solo clienti con uno spirito positivo e nessuno che non ami il proprio lavoro. Le loro attività sono impostate in modo diverso, ma hanno tutte una cosa in comune: sfidano circostanze avverse come il coronavirus e l’inflazione, cercando sempre di restare positivi. Fanno di tutto per rendere felici i loro clienti. Per me non ci sono più dubbi sul fatto che il settore sia rilevante dal punto di vista sistemico. Cosa intende? Molto semplice: noi esseri umani vogliamo trascorrere ore spensierate con la famiglia e gli amici. Vogliamo evadere dalla vita quotidiana, spesso stressante, e da tutti gli eventi non sempre facili da digerire del nostro tempo, per vivere belle esperienze e momenti felici. E quale settore è più indicato a tutto questo, se non quello della ristorazione? Non si limita a placare la nostra fame e la nostra sete. Anche i politici si sono resi conto che il settore della ristorazione ha una rilevanza sistemica? Qualcosa si sta muovendo. Molte città e comuni hanno riconosciuto che la ristorazione all’aperto sta diventando sempre più importante e stanno concedendo spazi all’esterno più generosi. Ma è necessario fare di più nel prossimo futuro. Cosa possiamo dire della ristorazione? Qual è il suo stato di salute? Noto aspetti contraddittori: da un lato, fino a settembre si è registrato un numero di chiusure superiore a quello dell’intero anno. Dall’altro, molti nuovi esercizi stanno aprendo. Quindi, tutto sommato, il bilancio resta in equilibrio. Ma possiamo notare che persone esterne al settore stanno entrando nel mondo della ristorazione con nuove idee, nuovi punti di vista e nuovi concetti. Questo è un arricchimento. A cosa serve il concetto migliore se non si riescono a trovare i dipendenti adatti? «La ristorazione ha rilevanza sistemica» Claudio Burtscher è stato responsabile del Reparto vendita al dettaglio di Feldschlösschen prima di diventare, poco più di un anno fa, responsabile delle vendite per la ristorazione. Nell’intervista con SETE, svela cosa lo colpisce della ristorazione, perché questo settore è rilevante dal punto di vista sistemico e cosa potete aspettarvi dal vostro partner per le bevande Feldschlösschen nel nuovo anno. «Alpinesse è Swissness: ci occupiamo delle esigenze dei nostri clienti e della loro clientela.» Claudio Burtscher, Responsabile vendite ristorazione costantemente ampliando, stanno ottenendo un buon riscontro. Inoltre, continuiamo a sorprendere la ristorazione con innovazioni come le nuove toniche e limonate di Alpinesse. Sono prodotte nelle Alpi svizzere, hanno un moderato contenuto di zucchero e, grazie alla genziana, una nota amara inconfondibile: sono tutti aspetti a cui i clienti attribuiscono grande valore al giorno d’oggi. Il fatto che Alpinesse sarà disponibile esclusivamente nel settore della ristorazione a partire dal prossimo gennaio rappresenta un ulteriore vantaggio per il settore. Quali sono gli sviluppi e le opportunità per la ristorazione per quanto riguarda la birra? Soprattutto i giovani amano le birre analcoliche. Ecco perché aggiungiamo costantemente nuovi prodotti al nostro portafoglio che offrono il pieno godimento della birra senza alcol. Anche le birre premium sono in voga, infatti ci impegniamo a portare sempre qualcosa di nuovo sul mercato anche in questo segmento. Ora stiamo spingendo molto la 1664 Blanc: anche questo porta grandi vantaggi per la ristorazione. Ma non stiamo solo ampliando il nostro portafoglio nel settore della birra: da gennaio ci saranno molte novità nel nostro programma di vini «The Bottle» e, grazie a noi, il marchio Pepsi tornerà a essere sempre più riconosciuto nel settore della ristorazione. Notiamo che la rilevanza di Pepsi come alternativa nel segmento della coca- cola sta aumentando, soprattutto tra i consumatori più giovani. Per inciso, come Alpinesse, anche la Pepsi è prodotta da noi a Rhäzüns. I suoi commenti suggeriscono che si sta avvicinando al nuovo anno di buon umore. Sono convinto che insieme ai nostri partner del settore della ristorazione possiamo raggiungere grandi risultati. Viviamo in un’epoca non sempre facile, ma entusiasmante e che offre ampio spazio a nuove idee. Sfrutteremo questo spazio insieme. Auguro ai nostri clienti e partner di concludere l’anno al meglio. La squadra di Feldschlösschen si augura di poter continuare con soddisfazione la collaborazione anche nel nuovo anno.

16 People & Entertainment Grande festa a base di stinco, birra e tant acqua minerale Gli ospiti hanno ballato la polonaise e danzato sui tavoli. Hanno mangiato stinco, pollo e salsicce bianche e hanno bevuto birra appena spillata: l’Oktoberfest Feldschlösschen ha conquistato ancora una volta gli appassionati e ha offerto loro un’attrazione in più sulla scia della campagna «Friends for Friends»: acqua minerale a piacere per 9.50 franchi. Oktoberfest Feldschlösschen a Rheinfelden La grande festa sulle aree del birrificio di Rheinfelden è stata una bellissima occasione tradizionale, con tutti gli ingredienti tipici dell’Oktoberfest. Gli ospiti sono stati stupiti anche con una promozione che è stata molto sfruttata e apprezzata: grazie a «Friends for Friends» per 9.50 franchi, i clienti ricevevano sul loro braccio un timbro, che dava loro il diritto di consumare a piacere acqua minerale (Rhäzünser e Arkina) per tutta la serata. «Friends for Friends» è una campagna Feldschlösschen, che punta sul consumo di bevande responsabile ai festival e agli altri eventi. www.friendsforfriends.ch Brindiamo insieme! Un bicchiere di spumante? Ma dai… Una serata all’insegna del ballo e del piacere. L’abito fa il monaco al Oktoberfest. Sono state servite le pietanze adatte e le birre giuste.

People & Entertainment 17 nta, ma tanta Il bus Valaisanne attira l’attenzione e ha una dotazione speciale: un impianto di spillatura. Nei mesi estivi il bus ha portato la birra del Vallese ai ristoratori della Svizzera tedesca. Durante il roadshow si è fermato al «Peter Flamingo» a Berna, al «walther bistrobar & buvette» a Basilea, al «Sunset Bar» di Lucerna, al «Micas Garten» e al «Frau Gerolds Garten» di Zurigo. L’obiettivo era quello di rendere ancora più noto il birrificio artigianale nel resto della Svizzera. Il personale formato dal Vallese ha presentato i prodotti agli interessati. La squadra Valaisanne ringrazia tutti i partecipanti e dà l’appuntamento al roadshow 2024. www.valaisanne.ch Roadshow La birra direttamente dal bus Valaisanne Dotazione speciale del bus: un impianto di spillatura. Il bus Valaisanne al «Peter Flamingo» a Berna. Acqua minerale a piacere per 9.50 franchi. Ce n’è per tutti in gran quantità.

People & Entertainment 19 Dal vivo allo stadio La birra è emotiva quanto lo sport e ne fa parte a pieno titolo, quando negli stadi svizzeri si lotta punto a punto. È ovvio che Feldschlösschen sia presente quando i tifosi vanno allo stadio a sostenere i loro beniamini. Quale partner di molte squadre di hockey su ghiaccio, l’azienda garantisce il giusto refrigerio nelle partite più calde con le marche Feldschlösschen e Cardinal. Volete provare dal vivo le emozioni negli stadi? Allora risolvete il quiz in questa pagina di SETE e con un po’ di fortuna potrete vincere i biglietti per le partite della National League. Potete vincere questi biglietti I vincitori possono indicare per quali di queste quattro partite della National League di hockey su ghiaccio desiderano avere i biglietti: Berna – Gottéron (13 gennaio, 2×2 biglietti VIP) Losanna – Ajoie (26 gennaio, 2×2 biglietti) Bienna – Losanna (3 febbraio, 2×2 biglietti) Gottéron – Ajoie (24 febbraio, 2×2 biglietti) Ambrì – SCL Tigers (2 marzo, 2×2 biglietti) Concorso a premi: Avete letto attentamente questa edizione di SETE? Allora il quiz in questa pagina dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Le lettere delle sei risposte giuste forniranno la soluzione. 1. Le toniche e le limonate di Alpinesse sono a disposizione in esclusiva per la ristorazione. Da dove vengono? T dalle montagne svizzere A dalla bellissima Rheinfelden L dalle Alpi francesi 2. Quanti rifiuti hanno raccolto i volontari in occasione del World Cleanup Day in brevissimo tempo dal lago di Zugo? V 100000 chilogrammi E 300000 chilogrammi O 500000 chilogrammi 3. Parliamo ancora di acqua: come si chiama la campagna di sostenibilità di Feldschlösschen dedicata all’acqua? U Per laghi svizzeri puliti N Insieme per le acque svizzere I Vogliamo acque pulite 4. Quali birre non potevano essere prodotte in Svizzera a causa di un trattato di Stato? M Stout A Porter I Pils 5. Quale marca di birra ha un bus con un bancone da spillatura integrato e va in giro in estate? A Schneider Weisse B Grimbergen C Valaisanne 6. Torniamo ad Alpinesse: chi ha partecipato attivamente allo sviluppo delle nuove toniche e limonate? A Ristoratori U Agronomi D Astronomi Soluzione: ______ Inviate la soluzione e i vostri dati di contatto (nome, cognome, numero di telefono e nome dell’esercizio) via e-mail a durst@fgg.ch. Termine ultimo di spedizione: 10 dicembre 2023 Ognuno di loro ha vinto un set di abbigliamento autunnale del fan shop di Feldschlösschen: Reto Ziegler (Raststätte Walensee AG Bergsboden Süd A3 di Unterterzen), Beat König (Ristorante Berghaus di Wigoltingen) e Beni Maurer (Ristorante Wydehof di Breitenbach). Congratulazioni! I VINCITORI DI OTTOBRE 2023 Biglietti per la National League Berna contro Langnau – Feldschlösschen non può mancare.

CONSIGLIO PER FAR SALIRE IL FATTURATO QUANDO SALE LA TEMPERATURA. UNA RED BULL FRESCHISSIMA SI VENDE ANCORA MEGLIO. FINO AL 60% DI CRESCITA SE DISPONIBILE REFRIGERATA. RB_Prodega_HANZ_Ein_Tipp_F200_1190x1700mm_D_2018_Lay02.indd 3 03.07.18 15:02

Mercato & Tendenze 21 Andar per funghi nel bosco muniti di un cestino? A Stephan Beeler scappa una risata: «Purtroppo di solito mi manca il tempo.» Il trentaseienne coltiva in proprio gli shiitake, i funghi ostrica o le barbe di riccio. Spiega: «L’idea è nata non da ultimo dal desiderio di essere più ecologici.» Infatti Stephan Beeler è un giardiniere a tempo pieno con un’attività in proprio a Horgen. Attribuisce una grande importanza alla preservazione delle risorse e all’economia circolare. Lo spunto l’ha avuto dieci anni fa, quando ha dovuto abbattere un albero sano per il quale era previsto solo lo smaltimento. «Mi sono chiesto se fosse possibile creare qualcosa di nuovo da questo materiale prezioso», dice riflettendo sul passato. Senza pensarci su a lungo, portò l’alSETE mette in palio 5 ×100 grammi di funghi umami in polvere di produzione di Regio Pilz. I funghi macinati si conservano bene. E con il loro alto contenuto di umami sono esaltatori di sapore per quasi tutti i piatti o basi per salse. Ecco come partecipare al sorteggio: inviate i vostri dati di contatto e la parola chiave «Funghi» via e-mail a durst@fgg.ch. Sarà possibile partecipare fino al 10 dicembre 2023. Bontà svizzera La Svizzera cerca funghi freschi Cosa fare con gli alberi abbattuti? Cercando una risposta a questa domanda, il giardiniere Stephan Beeler di Horgen (ZH) si è imbattuto in un’idea commerciale geniale: dieci anni fa ha iniziato a coltivare deliziosi funghi commestibili sul suo legname secco… e nel 2021 ha fondato la sua ditta con il nome Regio Pilz. Ora sta già passando a una produzione industriale. DA HORGEN VENGONO I FUNGHI IN POLVERE bero abbattuto a casa nel suo giardino e decise di coltivarci dei funghi. Grande eco nel settore della ristorazione Stephan Beeler si è formato da autodidatta. Si è lanciato nella coltivazione di funghi su legname morto dopo aver letto diversi articoli e libri e guardato diversi video su YouTube. All’inizio del 2021 ha fondato la start-up Regio Pilz (fungo regionale) che è stata subito ben accolta, soprattutto nel settore della ristorazione. Dopo tutto i funghi freschi sono una prelibatezza e sono anche popolari come sostituti della carne. Gli affari vanno così bene che il coltivatore sta già pianificando una produzione industriale. Certo, la coltivazione non è facile. La raccolta dei ceppi di funghi è difficilmente programmaI cardoncelli coltivati da Stephan Beeler. Sorteggio bile. Per garantire flessibilità e approvvigionamento Stephan Beeler si affida quindi anche alle piante da interno, oltre che alle coltivazioni in giardino. Anche queste possono essere gestite con residui di legno regionali e senza prodotti chimici. È importante controllare le condizioni e concentrarsi sulla stagionalità per ridurre il consumo energetico. Stephan Beeler ha già ampliato la sua gamma di prodotti. Attualmente il sito web propone funghi shiitake, orecchioni (o sfiandrine), cardoncelli, funghi ostrica rosa e Pleurotus citrinopileatus. A questi si aggiungerà in questi giorni la Flammulina velutipes, un fungo invernale che cresce anche a temperature intorno ai 5 gradi. Ma è prezioso anche il dialogo con i clienti abituali, i quali possono formulare richieste relative a varietà e quantità che Stephan Beeler può poi elaborare in modo specifico. È ovviamente necessario poter consegnare la merce freschissima, «entro due ore dalla raccolta», onde evitare gli sprechi alimentari. Nel frattempo il legno utilizzato può essere riutilizzato nel vivaio come ammendante, mentre il materiale in eccesso viene essiccato. A parte il beneficio commerciale: il credo principale di Stephan Beeler rimane quello di chiudere il cerchio ed evitare gli sprechi. www.regio-pilz.ch

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Mercato & Tendenze 23 Quando si parla di acqua minerale in Svizzera, il termine Henniez viene facilmente associato all’argomento. L’iconico marchio dell’omonimo villaggio vodese attinge l’acqua minerale naturale direttamente dalla propria sorgente naturale ed è sinonimo di tradizione, qualità e gusto naturale. Anche la nuova linea di prodotti Drop of Nature di Henniez si inserisce in questo filone. Rinfrescante, fruttate e autenticamente svizzere: le bevande aromatizzate sono caratterizzate da ingredienti completamente naturali. Che si tratti della miscela di mela, kiwi e fiori di sambuco o della combinazione rossastra di lampone, melagrana e ginseng: Drop of Nature è sinonimo di un’esperienza di gusto unica. In viaggio, a casa, al lavoro o nella ristorazione: Henniez Drop of Nature garantisce il 100% di ristoro naturale e di piacere in ogni situazione. www.henniez.ch Henniez Drop of Nature Il gusto buono della natura A Henniez, una piccola comunità nella regione della Broye, nel cantone di Vaud, l’omonima acqua minerale naturale viene imbottigliata dal 1905. Nasce dalla sorgente locale, nel cuore di un ricco ecosistema tra prati rigogliosi e foreste verdi. Henniez porta questa rinfrescante sensazione di natura a un nuovo livello con la linea «Drop of Nature», completamente aromatizzata in modo naturale. La sorgente di Henniez si trova vicino all’omonimo villaggio. Henniez Drop of Nature Mela, kiwi e fiori di sambuco 1.48CHF la bottiglia Art. 33709, 24 × 50 cl, PET Henniez Drop of Nature Lampone, melagrana e ginseng 1.48CHF la bottiglia Art. 33712, 24 × 50 cl, PET Ordinate subito! Henniez è un punto di riferimento da decenni.

13.12.22 12:36 Equilibrio perfetto.

Mercato & Tendenze 25 La Svizzera è la terra degli orologi, del cioccolato e del formaggio. Tuttavia, si dimentica spesso e volentieri che la Svizzera è anche la terra dei distillati di frutta. Nel 2022 nel Paese c’erano non meno di 296 aziende industriali e 27478 aziende agricole produttrici di distillati di frutta e liquori – un numero impressionante. La varietà di prodotti e marchi è quindi talmente grande da rendere complesso il mantenimento di una visione d’insieme. Pertanto, i punti di riferimento forniti dalle premiazioni autunnali dei rinomati premi DistiSuisse e dalla Swiss Spirits Review sono preziosissimi e consentono di separare il grano dal loglio. Anche nell’assortimento di Feldschlösschen si trovano numerose perle, che sono state premiate in ottobre dalle giurie di questi premi. Ve ne presentiamo quattro: La Vieille Poire des Trois Rois: con 90 punti, il distillato di pera dell’azienda di Winterthur Lateltin si è affermato nel gruppo di punta alla Swiss Spirits Review nella categoria Liquori e Invecchiati. Nelle parole della giuria: «PiacevoSenza luppolo I maestri dei distillati di frutta svizzeri La Svizzera è giustamente fiera della propria cultura dei distillati di frutta, ricca di varietà e tradizione. Per rendere onore a questo orgoglio, nel quadro delle due premiazioni più importanti dell’anno – i premi DistiSuisse e la Swiss Spirits Review – vengono premiati i migliori superalcolici dell’anno. SETE ve ne presenta quattro. Morand Abricotine AOP Valais Distillato di albicocca 43% Art. 10315, 47.95 CHF Morand Fleur de Sureau Liquore di fiori di sambuco 20% Art. 34283, 19.95 CHF Le Vieux Abricot des Trois Rois Distillato di albicocca 40% Art. 27730, 29.95 CHF La Vieille Poire des Trois Rois Distillato di pera 40% Art. 23738, 29.95 CHF le aroma di pera con leggere note speziate e accenti di miele. Inizialmente caldo al palato. Corposo, candito, leggermente pepato. Intenso aroma di pera, aroma di frutta corposo, sottili note di frutta con guscio, finale in cui la dolcezza prevale sulla frutta.» Le Vieux Abricot des Trois Rois: nella stessa categoria, il distillato di albicocca Lateltin ha ottenuto ben 92 punti alla Swiss Spirits Review. La giuria scrive: «Albicocca intensa, fresca e matura, tipicamente con lievi note verdi. Bella albicocca fruttata, al palato ricorda la marmellata, alcol e dolcezza sono ben amalgamati. Tipici aromi di albicocca con leggere note verdi. Finale elegante e perdurante.» Morand Fleur de Sureau: il liquore di fiori di sambuco del produttore vallesano Morand ha vinto la medaglia d’argento ai premi DistiSuisse. Si caratterizza per l’aroma floreale intenso e complesso e per le fresche note di pesca, ciliegia della Cina e fiori bianchi. Al palato, questi aromi si sprigionano con una perfetta armonia di dolcezza e acidità. Morand Abricotine AOP Valais: Morand, con l’Abricotine, ha ricevuto una medaglia d’oro e ha ottenuto la vittoria nella categoria dei distillati di albicocca ai premi DistiSuisse. Il pregiato prodotto nato delle albicocche vallesane Luizet di qualità AOP conquista con un tipico aroma di frutta spiccato all’olfatto, con un sapore di frutta intenso e pieno al palato e con un finale bilanciato e perdurante.

www.fscockpit.ch FS COCKPIT APP FS COCKPIT LA PIATTAFORMA DI ORDINAZIONE PER LA GASTRONOMIA WEBSHOP L’online shop è presente su Cockpit. Adesso potete effettuare i vostri ordini in modo ancora più comodo. CONTATTO FEEDBACK SMART ORDER MAGAZINE MATERIALE PUBBLICITARIO L’app integra anche il FS-Printshop. Così potete creare il materiale pubblicitario sul vostro smartphone e ordinarlo direttamente. FINANCE NEWS CHAT Che si tratti di Sales Manager, Telesales o Gastroservice, qui troverete i dati di contatto desiderati per tutte le vostre esigenze. Ordinare è più facile e più semplice. Smart Order analizza gli ordini precedenti e fa una proposta precisa per l'ordine successivo. I vostri dati finanziari in sintesi: qui trovate una panoramica del conto, dei rimborsi e della e-fattura. Novità, le fatture possono essere pagate direttamente nella piattaforma. Scoprite la rivista gastronomica SETE, l'HitFlash con le ultime offerte speciali e promozioni e il listino prezzi attuale. Nuovi prodotti e le ultime novità di Feldschlösschen: gli utenti di fs.cockpit sono sempre aggiornati. La tua opinione è importante per noi! Con questa funzione potete darci un feedback al quale reagiremo immediatamente. Contattate il supporto in modo semplice e veloce tramite chat e comunicate le vostre richieste.

Mercato & Tendenze 27 St.Moritz, Top of World, è la sofisticata stazione sciistica del jet set. Questa reputazione si è consolidata da generazioni, ma rende giustizia solo in parte alla località. «L’Engadina ha qualcosa da offrire a tutti», afferma Milan Derouck, che naturalmente pensa anche ai Campionati mondiali di sci freestyle e snowboard, che sta preparando in qualità di CEO con la sua squadra di 20 persone. Dal 17 al 30 marzo 2025, i migliori atleti del mondo si sfideranno in 15 discipline e in un totale di 28 gare, entusiasmando il pubblico con le loro abilità nel cross, nello snowboard alpino, nel big air, nello slopestyle, nelle gobbe, negli aerials e nell’half-pipe. Anche questo chiude un cerchio: nel 1987, i primi Campionati Mondiali di snowboard si sono tenuti proprio a St. Moritz. A prescindere da ciò, il team che ruota attorno al direttore Milan Derouck, che ha solo 28 anni, può contare su un grande know-how. St.Moritz non solo ospita ogni anno gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, ma ha anche accolto i Campionati del Mondo di sci nel 2003 e nel 2017. Di conseguenza, l’infrastruttura è in una posizione eccellente. Le gare di half-pipe e slope si terranno sul Corvatsch, le gare di Campionati mondiali di sci freestyle e snowboard 2025 Spettacolo sostenibile a St. Moritz A marzo 2025, i migliori atleti di snowboard, freestyle e freeski si contenderanno le medaglie ai Campionati mondiali FIS di St. Moritz. Poiché questo evento spettacolare attirerà fino a 70 000 visitatori in Engadina, la sostenibilità è fondamentale. Grazie alla collaborazione con Feldschlösschen, il comitato d’organizzazione ha inviato un segnale forte in tal senso. Azione garantita ai Campionati del Mondo di freestyle davanti all’imponente panorama alpino. Organizzatore (CEO Milan Derouck 4o da SX) e Feldschlösschen (CEO Thomas Amstutz 3o daDX) fanno squadra. corsa e acrobatica sul Corviglia e le gare di big air sull’ex trampolino olimpico di St.Moritz. Presso il trampolino ci sarà anche il Fan Village, che offrirà ristorazione e intrattenimento per un massimo di 10000 persone. Si parla di una manifestazione di grande portata. Grazie anche a personalità come Fanny Smith e Andri Ragettli, sono attesi fino a 70000 visitatori. Circa 600 volontari saranno in servizio. Milan Derouck sottolinea quindi: «La sostenibilità è centrale per noi: dal punto di vista ecologico, economico e anche sociale.» A questo proposito, il comitato d’organizzazione sta dando l’esempio con la sua collaborazione con Feldschlösschen. Tra l’altro, al grande evento saranno servite la birra USZIT, che è chiaramente sinonimo di sostenibilità, l’acqua minerale grigionese Rhäzünser e la Pepsi Max. Le bevande vengono consegnate in Engadina con il treno dalla Zizers. «Giovani, dinamici, sostenibili: è questo che siamo, noi e il pubblico», dichiara il CEO Derouck. «È una simbiosi perfetta.» www.freestylestmoritz2025.ch

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